Lo studio dentistico cuneese Reverdito-Alemanno “fa scuola” in tutta Italia

Matteo Reverdito, speaker al Country Forum Invisalign. Le buone pratiche dello studio di corso Nizza sul palco di Assago

0
1536

Riconoscimento internazionale per lo studio dentistico Reverdito-Alemanno, con sede in corso Nizza 6 a Cuneo, chiamato a illustrare agli studi odontoiatrici d’Italia, le buone pratiche dedicate agli apparecchi invisibili, cioè alla tecnica ortodontica con allineatori trasparenti.

Sono stati circa 300 i partecipanti alla sessione: assistenti, segretarie, amministrativi e alcuni medici che hanno disertato le sessioni a loro dedicate per assistere al corso dedicato al corretto funzionamento dell’intero studio.

L’Invisalign Country Forum organizzato ad Assago (Milano) ha visto impegnati più di 500 medici odontoiatri con i rispettivi staff: al centro del congresso l’innovativo sistema di apparecchi trasparenti Invisalign con allineatori praticamente invisibili. Il cuneese Matteo Reverdito è stato l’unico speaker a cui è stata affidata un’intera sessione formata da quattro macro-argomenti, mentre gli altri approfondimenti avevano uno speaker diverso per ciascun argomento. Sul palco del Country Forum, con il dottore cuneese, si sono alternati una serie di esperti di carattere internazionale, tra cui l’ing. John Morton, ideatore delle innovazioni della tecnica Invisalign, capostipite di una serie di imitazioni non sempre del tutto riuscite.

Tra un’apertura e una chiusura in seduta plenaria, i partecipanti si sono divisi in tre sessioni specifiche: una dedicata ai trattamenti Invisalign sui pazienti adulti con relatori i dottori Bittner, Couchat, Daher e Greco; una dedicata ai trattamenti dei bambini e teenager con i dottori Malekian, Catroflorio, Sabouni e Javier Lonzano e una dedicata all’iter di ogni paziente all’interno dello studio. Questa sessione, incentrata sulla gestione del paziente in ogni passaggio, è stata interamente affidata allo studio cuneese Reverdito-Alemanno.

Matteo Reverdito è già un punto di riferimento in Italia per gli apparecchi con allineatori trasparenti, tendendo con regolarità corsi di formazione e webinar dedicati alla formazione del personale medico. La sua pluriennale esperienza con gli apparecchi Invisalign ha permesso all’azienda, prima al mondo ad aver brevettato i trattamenti ortodontici con allineatori trasparenti, di riconoscere allo staff dello studio di Cuneo un “modello” replicabile negli studi di tutta Italia.

L’esperienza del paziente all’interno dello studio è stato il filo conduttore di tutto il corso tenuto dallo studio cuneese. Il lato clinico, con la corretta e precisa esecuzione dei singoli passaggi, ma anche e soprattutto la componente emozionale, indispensabile a trasformare un trattamento medico in un’esperienza positiva e piacevole. In definitiva come ottenere risultati clinici ottimali e la piena soddisfazione del paziente, adulto o bambino che sia.

«L’Invisalign Country Forum – spiega il dottore cuneese Reverdito – è l’appuntamento annuale più importante nel mondo dell’ortodonzia invisibile, in cui abbiamo portato la nostra esperienza dello studio di corso Nizza di fronte a una platea di medici e assistenti. L’Align Technology, con sede in California Stati Uniti, ha riconosciuto nel nostro studio di Cuneo un modello efficiente per la gestione del paziente in ogni fase del trattamento, dal primo contatto all’ultimo allineatore. Una grande opportunità per portare alti i colori della nostra città, in un contesto d’eccellenza nazionale. Nel mondo Invisalign, il nostro studio di Cuneo è una realtà consolidata e un punto di riferimento».

Al Country Forum hanno partecipato sia medici che già propongono gli allineatori trasparenti al posto dei classici apparecchi metallici, così come il personale di studi dentistici che intende conoscere da vicino il mondo degli allineatori trasparenti, un modo del tutto nuovo di concepire il trattamento ortodontico con molti vantaggi per il paziente.
Sul palco non solo il dottor Reverdito: ad Assago sono saliti anche la dottoressa Eliana Alemanno (esperta ortodontista per bambini) con cui condivide lo studio di Cuneo, così come alcuni membri dello staff, che hanno illustrato il metodo “tutto cuneese” con cui accogliere e gestire i pazienti nel mondo degli apparecchi invisibili.

c.s.