Nuove comunità politiche europee: se ne parla all’Associazione Culturale Polis di Mondovì

0
548

Venerdì 25 gennaio alle ore 18 presso la Sala delle Conferenze luigi Scimé in Corso Statuto 15 a Mondovì (edificio a fianco del Municipio nei pressi della Passerella Gherbiana) si terrà un incontro 8ingresso libero), promosso dall’Associazione Culturale Polis sul tema “ Le nuove comunità politiche europee: analisi e prospettive”.

Ospite della serata un nome di alto livello, il Professor Philippe Poirier, docente universitario in Lussemburgo, alla Sorbonne di Parigi ed attualmente collaboratore anche presso l’Università di Torino. «Abbiamo inteso promuovere questo incontro – spiega il Presidente dell’Associazione Polis, Alberto Rabbia – perché riteniamo che il tema Europa sia di fondamentale importanza per il nostro futuro: per questo è importante che ciascuno di noi possa avere la migliore informazione sull’argomento per poter formarsi così un’opinione, che possa andare oltre il dibattito politico odierno, spesso condizionato dalle posizioni di parte. La presenza del professor Poirier fornisce un rilievo di primo piano all’incontro e siamo onorati che abbia accettato il nostro invito».

Poirier, che per altro è titolare della Cattedra di ricerca in Studi Parlamentari della Camera dei Deputati del Lussemburgo, vanta una approfondita conoscenza delle pratiche europee, essendo stato collaboratore del Parlamento Europeo ed in particolare del Presidente Junker: la sua testimonianza sarà utile a delineare il quadro della situazione politica europea, tanto più nella prospettiva delle imminenti elezioni del maggio prossimo.

Sarà l’occasione per approfondire, in chiave tecnica ed oggettiva, tematiche di stretto interesse per il futuro dei Paesi dell’Unione, riflettendo sugli scenari del domani ma anche sulle differenti concezioni di democrazia esistenti nei Paesi membri e sui rapporti tra cittadini e istituzioni. Poirier proporrà anche una previsione, attraverso lo studio e l’analisi dei risultati delle ultime elezioni, di cosa potrà scaturire dalle urne del prossimo maggio.

c.s.