Calcio a 5 Serie B: spettacolo a Savigliano. La Rhibo domina, rischia e vince: è 5-6 (GUARDA I VIDEO)

La formazione di mister Bosio guida per tutto l'incontro ma rischia nel finale, portando comunque a casa la vittoria. Il racconto del match e le immagini del concitato finale

0
1199
L'esultanza fossanese al termine (Foto Ideawebtv.it)

Trionfo Rhibo, ma che paura! Si è chiuso con uno spettacolare derby cuneese il girone d’andata della Serie B di Calcio a 5: al PalaFerrua sono i fossanesi del neomister Bosio a spuntarla, costruendo una vittoria pesante per allontanare le zone pericolanti della classifica, contro una diretta concorrente, grazie ad un grande primo tempo, di grande aggressitivà e, anche bel gioco, sapendo difendere con ordine. Non basta ai padroni di casa un secondo tempo in crescita ed un incredibile finale, in cui, dopo essere stati costretti ad inseguire a distanza per praticamente tutto il match, all’ultimo secondo i rossoblu hanno anche avuto la clamorosa palla per il pari.

Primi 3′ equilibrati, con occasioni da una parte e dall’altra ed i rispettivi portieri che scaldano le mani: le due migliori sono per gli ospiti, prima con Richichi (che sarà grande protagonista dell’incontro) che costringe Cardillo alla deviazione sul proprio palo (1′ 49”), poi con Rahimi che viene chiuso dal portiere a distanza ravvicinata. Sul corner seguente, diagonale dello stesso Richichi che centra il palo.

Poco dopo la Rhibo passa: tiro di Gerlotto e deviazione del portiere in angolo, sul quale, calciato da Richichi, Rahimi insacca da solo in area, 0-1 al 3’22”. Al 4’03” raddoppio fossanese: palla recuperata e ripartenza fulminante targata Gerlotto-Bergia-Rotta, con la rete da parte del numero 14.

Savigliano che sbanda, Fossano punisce ancora: al 4’15” Bergia manda in porta Gerlotto che cala il tris. Padroni di casa che provano a scuotersi ma senza sfondare: Casalone si oppone bene su Canavese e Delia.

A 9’21” Viale in spaccata su cross di Rahimi manda alto, Rhibo ad un passo dal clamoroso poker. Al 12′ Casalone ancora protagonista sul tentativo di Gerbaudo. Saviglianesi che protestano per alcune decisioni arbitrali mentre la Rhibo sfiora ancora lo 0-4: Rotta centra in pieno il palo. Il poker è solo rinviato: a 15’51” gran colpo da biliardo dello stesso Rotta che trova l’angolino.

Futsal che ha la forza ed il merito di non mollare: prima dell’intervallo (16’28”) Delija devia in porta un tiro di Canavese, si va al riposo sull’1-4.

Al rientro in campo, doccia fredda per i rossoblu: dopo soli 49” giocata meravigliosa di Gerlotto che si libera da posizione centrale e scarica un gran tiro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, 1-5. Casalone, dopo aver evitato il 2-5, viene beffato da una conclusione che non sembrava irresistibile di Servetti e che finisce sotto le gambe del portiere, questa volta sì, è 2-5 a 3’27”.

Savigliano spinge e si scopre nel tentativo di rientrare in gara: a 6’58” cavalcata di Richichi in contropiede e tiro salvato di piede da Cardillo. Nell’ultimo quarto di match si risveglia Piazza: il bomber saviglianese, grande ex di giornata, si sblocca colpendo su corner battuto da Golè, 3-5.

Savigliano ci crede ma viene di nuovo ricacciata indietro: a 13′ 53” tacco da posizione defilata di Rotta che serve Richichi, bravo a piazzarla con leggera (ma forse decisiva) deviazione di Canavese, 3-6.

Sembra finita ma nell’ultimo minuto accade di tutto: con il portiere di movimento, il Futsal Savigliano trova prima il 4-6 con Piazza (19′ 12”) e poi con capitan Gerbaudo sotto misura al termine di un’azione insistita il 5-6, dando incredibile ed inatteso pepe agli ultimi 18” di gioco. A due secondi dal termine, Piazza si ritrova sui piedi una pazzesca chance per il 6-6 ma spara alto davanti alla porta.

Vince la Rhibo dopo il grande spavento, al Savigliano non basta un grande (ma tardivo) cuore.

FUTSAL SAVIGLIANO-RHIBO FOSSANO 5-6

RETI: Rahimi (R), Rotta (R), Gerlotto (R), Rotta (R), Delija (F), Gerlotto (R), Servetti (F), Piazza (F), Richichi (R), Piazza (F), Gerbaudo (F).

FUTSAL SAVIGLIANO: 1 Cardillo, 3 Cantone, 4 Giampalmo, 5 Gerbaudo, 6 Zeppola, 7 Conti, 8 Canavese, 9 Piazza, 10 Delija, 13 Servetti, 14 Golè, 22 Meotto. All. Gotta

RHIBO FOSSANO: 1 Casalone, 2 Fea, 3 Viale, 4 Bergia L., 5 Ferrara, 6 Bergia P., 7 Papa, 8 Gerlotto, 9 Hichri, 10 Rahimi, 12 Ruggirello, 14 Rotta, 17 Richichi. All. Bosio.

AMMONITI: Delija, Piazza e Servetti (F), Rahimi (R).