Il Lessico finanziario di Ghisolfi unisce 70 Big e 150 vocaboli; in uscita da metà gennaio, anche su Amazon

Il terzo lavoro librario del Banchiere scrittore edito da Aragno che coordina le parole economico-finanziarie spiegate dai massimi esponenti bancari, accademici, giornalistici. Prefazione di Antonio Patuelli

0
610

Settanta per 150: risultato, il Lessico finanziario scritto e coordinato dal Banchiere giornalista Beppe Ghisolfi ed edito – anche per questo terzo lavoro librario – da Nino Aragno.

La Prefazione al volume, esaustivo ma assolutamente scorrevole e avvincente per la chiarezza espressiva, è redatta dal Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, del quale Ghisolfi – attuale Vice del Gruppo europeo e Consigliere dell’Istituto mondiale delle Casse di risparmio – è amico e stretto collaboratore in ambito ABI.
Il libro rappresenta il seguito ideale e concreto del Manuale e di Banchieri e in un certo senso ne condensa i due stili a opera dello stesso Autore, in quanto sviluppa l’alfabeto dell’economia e della finanza arricchendone l’elenco e affidando la spiegazione dei singoli termini ai Big del mondo bancario, accademico, libero-professionale e comunicativo, ognuno dei quali diventa così Testimonial di eccezione della definizione stessa.
Qualche nome? Luigi Abete, Magda Bianco, Angelo De Mattia, Gian Maria Gros-Pietro, Giuseppe Guzzetti, Mauro Maria Marino, Mario Nava, Gianfranco Torriero, Maurizio Sella , Giovanni Sabatini, Corrado Passera, Domenico Siniscalco, Flavio Valeri, Gavino Sanna, Aldo Alessandro Mola, Alessandro Profumo.
Un lavoro autenticamente enciclopedico, innovativo per il tipo di meccanismo narrativo adottato, e che solo un esperto di banca e finanza, con il tempismo del giornalista e la familiarità delle “stanze dei bottoni”, poteva realizzare conquistando la fiducia e la disponibilità della miglior Classe dirigente italiana.
Appuntamento fra 15 giorni in libreria e sul PC in Amazon.
Un vocabolario che va oltre l’ABC e favorisce una cittadinanza attiva del Lettore in economia dalla A alla Z.