Cuneo: l’Ensemble La Voix Humaine per il Concerto Augurale del 2019

0
685

Sabato 5 gennaio 2019 in sala San Giovanni alle ore 17,30 il Comune di Cuneo presenta il
Concerto augurale per il 2019: protagonista sarà l’Ensemble La Voix Humaine diretto dal contralto Mirella Caponetti, che proporrà musiche di F. Chopin, W.A. Mozart, J. Offenbach, G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini e Christmas Carols.

Parteciperanno i soprani Anna Araghi, Chiara Merante, Chiara Di Benedetto, i mezzo soprani
Chiara Manavella, Giada Sebastiani, Monica Punzi, Giulia Merante, i baritoni Felice Di Santo, Luca Lettry, il baritono e pianista Alessio Quaresima Escobar, il basso Salvatore Blasco, i violoncellisti Saverio Giri, Ivan Scepi flauti e Milena Punzi e la pianista Mirella Caponetti.

In occasione dei suoi 35 anni sarà ospite la storica corale Marco Liprandi di Cuneo –
Diretta da Valeria Arpino: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’Ensemble “ La Voix Humaine ” è l’incontro di alcuni cantanti lirici professionisti già in carriera che formano le voci soliste del gruppo e di giovani che muovono i primi passi nel mondo del melodramma. Il loro repertorio spazia dalle più celebri pagine operistiche alle canzoni classiche, da sempre eseguite dai più grandi interpreti e grazie al loro talento, riescono a creare atmosfere musicali ricche di sonorità e colori.

L’Ensemble è nato da un idea della loro insegnante, Mirella Caponetti, che nella sua carriera è stata considerata una tra le più belle voci di contralto del repertorio drammatico. Il suo cavallo di battaglia, la Carmen di Georges Bizet eseguita nel 1995 anche all’Arena di Verona sotto la regia di  Franco Zeffirelli è stata annoverata, per timbro, possenza vocale e padronanza scenica, tra le migliori di questo secolo.

Mirella Caponetti, che attualmente si dedica all’insegnamento della tecnica vocale, dirige e accompagna al pianoforte i concerti dell’Ensemble. Il baritono Alessio Quaresima Escobar, anche eccellente pianista dalla carriera internazionale, oltre ad essere una tra le voci soliste del gruppo, eseguirà ed accompagnerà alcuni brani del repertorio classico.

La Corale nasce nell’anno 1984 con il nome ” Corale centri di Incontro” e nel 2006 viene intitolata al suo direttore Marco Liprandi prematuramente scomparso: le finalità della Corale  sono quelle di portare una ventata di allegria nei Centri di Incontro e sopra tutto nelle case di riposo con canti popolari. Inoltre viene anche sovente richiesta per partecipare con canti sacri alle celebrazione delle Sante Messe.