Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino 10ª in rimonta a Semmering

0
730
Ski World Cup 2018-2019. Semmering (AUT) , 28 Dicembre 2018. Marta Bassino (ITA) , Photo: Gio Auletta / Pentaphoto

Risultato a sorpresa nell’ultimo Gigante della Coppa del Mondo femminile dell’anno solare 2018: a Semmering l’ha spuntata la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha), fino ad oggi fortissima in Slalom e solo outsider tra le porte larghe.

Dopo aver chiuso la prima manche in terza posizione, quella che è ormai da tempo l’eterna seconda in Slalom dietro a Mikaela Shiffrin ha condotto una seconda discesa molto solida e concreta, andando a chiudere la gara in 2’,04”,72/100, con un vantaggio di 45/100 sulla tedesca Viktoria Rebensburg (Ski Club Kreuth), risalita dalla decima posizione.

Terza a 60/100 la francese Tessa Worley (Armée Ecole Militaire de Haute Montagne – Ski Club Grand Bornand). Solo quinta Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), che guidava a metà gara e comunque si potrà rifare sabato 29 dicembre in Slalom sempre sulla stessa pista.

Sesta era dopo la prima manche e sesta è rimasta dopo la seconda una Federica Brignone (Carabinieri) che a Semmering non ha potuto dimostrare tutta la sua classe, chiudendo a 76/100 da Petra Vhlova. Buon decimo posto invece per Marta Bassino, soprattutto perché la cuneese del Centro Sportivo Esercito dopo la prima manche era solo diciassettesima: la rimonta è stata resa possibile dal quinto tempo di manche, per un distacco finale contenuto in 1”,51/100.

A punti pure Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito) sedicesima e la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ventottesima su un tracciato troppo facile per lei. Nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile resta nettamente al comando Mikaela Shiffrin con 934 punti. Seguono Petra Vlhova a 488 e Ragnild Mowinckel a 396, mentre Federica Brignone scavalca Wendy Holdener ed è sesta con 335 punti.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Semmering

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=9550