“Polvere di stelle”, scienza e talenti ai licei di Mondovì Piazza

0
805

Si è svolta giovedì 20 dicembre presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì la serata “Polvere di stelle”. Il Prof. Piero Ugliengo dell’Università degli Studi di Torino ha relazionato su Polvere Cosmica e Origine della Vita, dimostrando come molti elementi chimici presenti negli organismi viventi si trovano nello spazio, fatto importante per poter comprendere meglio le fasi di avvio della vita sul nostro pianeta.

L’ex allievo Davide Lai ha poi spiegato il funzionamento di Stochem18: uno strumento computazionale per lo studio di sistemi astrochimici. Brillano, inoltre, gli studenti del Liceo: sono state consegnate quattro borse di studio, di cui una a titolo personale da parte del dottor Giovanni Cera, in memoria della sorella prematuramente scomparsa, due dalla Inner Wheel e una dall’ AVAS.

Sono stati, inoltre, premiati i tanti allievi che nell’anno scolastico 2017/18 hanno raggiunto importanti riconoscimenti in competizioni a carattere scientifico. I vari momenti sono stati accompagnati da brani suonati con l’arpa da Alice Nasi (IV Liceo Scientifico) e da citazioni letterarie lette dal Prof. Federico Demarchi. Ha, inoltre, portato il saluto istituzionale della Città di Mondovì l’Assessore all’Istruzione Luca Robaldo. La serata si è conclusa con un momento più conviviale per lo scambio di auguri da parte del Dirigente Scolastico Bruno Gabetti a docenti, personale, studenti e famiglie.

c.s.