Volley A1/F: Cuneo, un’impresa tutto cuore! Scandicci domata 3-2

0
685
L'esultanza biancorossa (Foto Ideawebtv.it)

Una vera e propria impresa, di cuore e carattere. La Bosca S. Bernardo Cuneo dà uno scossone al proprio campionato da neopromossa battendo, a sorpresa ed in rimonta, la corazzata Savino Del Bene Scandicci, entrando sempre più “in clima Serie A”: due punti che fanno bene alla classifica sì, ma soprattutto all’autostima della squadra di coach Pistola, che raccoglie la prima grande soddisfazione contro un top team del campionato.

Un match che sembrava segnato, dopo un primo set a senso unico, ma che è mutato anche grazie ai cambi: fenomenale Markovic, che timbra la miglior prestazione stagionale, dalla panchina, con 20 punti sonanti, preziosa (e non è la prima volta) Kaczmar, in grado di cambiare volto al gioco piemontese in un momento cruciale del match, in quel terzo set che, vinto 28-26, ha trasformato il volto della sfida.

Dall’altra parte brutta battuta d’arresto per Scandicci che torna dalla Granda con un punto e con qualche certezza in meno. Come ammetterà coach Parise al termine, una gara “da resettare” per ripartire in settimana e tornare sul pezzo, anche mentalmente.

Sestetto Cuneo

Bosio al palleggio, opposto Van Hecke; centrali Mancini e Zambelli, in banda Salas e Cruz.

Sestetto Scandicci

Malinov palleggio, opposto Haak, schiacciatrici Bosetti e Vasileva, centrali Stevanovic e Ferreira, libero Merlo

PRIMO SET

Scandicci che conduce il gioco sin dai primo scambi, con Cuneo che prova a tenere: sul 6-10 in primo time out chiamato da Pistola. Ospiti che allungano, con le giocate di Haak e Vasileva, mantenendo il +6 di vantaggio dal 10-16 al 13-19 dopo un errore di Mancini. Sul 14-19 dentro Markovic per Cruz: toscane che trovano un nuovo break sul turno di servizio di Ferreira: Cuneo annulla due dei 10 set point, Vasileva chiude i conti sul 16-25.
sul 14-19 esce Cruz entra Markovic

SECONDO SET

Bosca che reagisce: super Markovic in avvio, 5-1 e time out Scandicci. Ospiti che riaccorciano, Van Hecke sugli scudi mantiene avanti le biancorosse (6-4). Sono la schiacciatrice austriaca e l’opposto belga le armi in più delle padrone di casa, che tornano a +4, (11-7). Cuneo in fiducia, l’ace di Cruz, l’attacco out ma con un tocco a muro ravvisato dal videocheck consegnano il 14-8.

Scandicci ha la pazienza e la forza per rifarsi sotto, risalendo la china e trovando con il muro di Haak il pari a 20. Piemontesi che non perdono la lucidità e tornano avanti: Van Hecke firma il 22-20. Tre set point per le biancorosse: Haak annulla il primo, Vasileva manda out il lungolinea, 25-22.

TERZO SET

Savino Del Bene parte forte: 0-3. Si susseguono errori al servizio (2-5), poi attacco out di Van Hecke da zona 4: -4 Cuneo e time out Pistola. Scandicci che resta saldamente al controllo, sul 10-14 cambio in regia per le padrone di casa con l’ingresso di Kaczmar. L’ace di Markovic scuote il PalaUbiBanca, 13-15 mentre Papa sostituisce Vasileva. Muro Menghi-Van Hecke, è 1- Cuneo con coach Parise che ferma il gioco. Bosca S.Bernardo che resta lì: fast di Zambelli, 18-19. Markovic incrocia da zona 4, 19-20 e set tiratissimo fino alla fine. Vasileva attacca out, 20-20. Mani out di Markovic, risponde la fast di Stevanovic, 21-22. Tanti, troppi errori gratuiti per Scandicci: Haak spara fuori con un’autostrada davanti, 22-23 e stop chiamato da coach Parise. L’opposto svedese ci mette una pezza, ma Van Hecke con una zampata regala un pesante set point a Cuneo: scambio intenso, Bosetti inchioda la Cruz e manda il set ai vantaggi (24-24). Punto Scandicci e set point ospite, 24-25. Zambelli lo annulla: altro scambio duro, non bastano tre difese di fila per evitare il punto di Vasileva 25-26. Magia di Kaczmar che sorprende la difesa ospite, 26-26: colpisce Van Hecke, altro set point Cuneo. Haak manda fuori con conferma del video-check, 28-26 e punto preziosissimo per le padrone di casa.

QUARTO SET

Gara che resta ancora equilibrata in apertura di set: il primo tentativo di allungo è toscano, sul turno di servizio di Haak che trova anche un ace, 6-8. Cuneo perde contatto, Pistola ferma il gioco sull’8-12. Sul 10-15 dentro Salas per Cruz. Scandicci mette in ghiaccio il set, volando sul 21-13, Pistola dà spazio a Baiocco, a riposo Van Hecke. Set che scivola via velocemente: finisce 16-25 con l’errore al servizio di Markovic, si va al tie-break.

QUINTO SET

Ace di Mazzaro, 2-0: Van Hecke da posto 2 riconsegna il cambio palla alle padrone di casa. Sull’1-4 time out Pistola che, sull’1-5 rimanda in campo Bosio per Kaczmar. Cuneo non molla: muro Zambelli-Bosio, attacco Cruz, 4-5. Haak attacca fuori, parità. Sorpasso biancorosso: altro scambio tosto, lo risolve Cruz, 7-5. Mitchem non passa, si va al cambio di campo sull’8-5. Fuori giri la schiacciatrice statunitense che manda ancora fuori: 9-5 e spazio a Vasileva. Fast Zambelli, 10-6. PalaUbibanca rovente: mani out Markovic, 11-6. Ancora Markovic che buca il muro a tre ospite, 12-6. Spettacolare finale (e partita) dell’attaccante austriaca: Cuneo si guadagna 8 match point, al secondo il punto esclamativo è proprio di Markovic che manda in delirio il PalaUbiBamca. 15-7 e 3-2.

BOSCA S. BERNARDO CUNEO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI (16-25, 25-22, 28-26, 16-25, 15-7).

CUNEO: Bosio, Van Hecke 22, Zambelli 9, Mancini 5, Salas 3, Cruz 11, Ruzzini (L). Baiocco, Markovic 20, Kaczmar 1, Menghi 2. NE: Kavalenka. All. Pistola.

SCANDICCI: Malinov 7, Haak 21, Bosetti 12, Vasileva 15, Stevanovic 12, Ferreira 2, Merlo (L). Mitchem, Papa, Mazzaro 5, Zago, Caracuta. All. Parise.