Cuneo sperimenta un nuovo transito dei pedoni sotto l’arcata di Piazza Galimberti/Corso Soleri

0
102

Mercoledì 12 dicembre si sperimenterà una regolamentazione del transito dei pedoni sotto l’arcata di Piazza Galimberti all’intersezione con Corso Soleri. Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.15 alle 13.45, due agenti della Polizia Municipale saranno presenti in prossimità delle arcate per regolare il traffico pendolare in modo da simulare la presenza di un semaforo e verificare la possibile riduzione delle code di autoveicoli lungo Corso Soleri.

L’Agenzia della Mobilità Piemontese monitorerà a campione, tramite il sistema BIP e il GPS montato sui mezzi, le conseguenze sui tempi di percorrenza degli autobus, in modo da disporre di un elemento oggettivo per le valutazioni in merito alla realizzazione di un semaforo su tale tratta.

«L’incrocio oggetto della sperimentazione è infatti uno dei nodi ‘critici’ del percorso – dice l’Assessore ai Trasporti Mauro Mantelli -, per questo, in vista della trasformazione del Trasporto Pubblico Locale che sarà operativa da fine gennaio, si è ritenuto importante analizzare la tratta per cercare di ottimizzare e rendere più veloce il passaggio degli autobus».

c.s.