Judo: Nicolò Busia, orgoglio braidese e della provincia Granda

"Mi sono preparato tutto l'anno per questa gara importante ed ho ottenuto un grande risultato. Una medaglia che reputo importante per la mia Bra e per la provincia di Cuneo"

0
1079
Nicolò Busia (nella foto di gruppo, il primo da destra)

Nicolò Busia​, braidese e con soli 14 anni​ di età​, dopo​ cinque ​anni​ da allievo del ​maestro ​Nino ​Carnebianca​ di Bra​, si trasferisce alla palestra Akiyama di Settimo Torinese​.

Il suo tecnico ​P​ierangelo Toniolo,​ ​in sol​i​ due anni​, ​lo ha portato ad arrivare terzo alla finale​ del C​ampionato Italiano​ e, d​op​o sei ​incontri ​tiratissimi​, ​sabato 1 dicembre​ scorso al “PalaPellicone​”​ di Ostia​ (Roma)​ è arrivata la medaglia di bronzo.

​Erano più di 10 anni che ​un esordiente B​ della provincia Granda (-46kg)​ non saliva sul podio​ tricolore; p​rimo nella ​”​raking list​ i​taliana​”​ e qualificato di diritto ai prossimi​ Nazionali ​2019 nella nuova categoria Cadetti​.

Mi sono preparato tutto l’anno per questa gara importante ed ho ottenuto un grande risultato. Il 2 Marzo 2019 gareggerò agli Italiani Cadetti. Una medaglia che reputo importante per la mia Bra e per la provincia di Cuneo” ha confessato Nicolò, ai nostri microfoni.​