Volley C/F: L’Alba Volley da favola, superata la Libellula Bra 3-0 (GUARDA le FOTO)

0
789
Nella foto Giulia Sciolla nel derby dello scorso anno in C

Era la sfida delle sfide nel Girone B del campionato di Serie C, un derby da sempre molto sentito a livello sportivo quando si trovano ad affrontarsi Alba e Bra, ma soprattutto un derby che vale la vetta del girone, condotto da una Libellula Volley Bra a punteggio pieno, tallonata ad un punto di distanza da una L’Alba Volley che, dopo il 2-3 all’esordio con l’Evo Elledue, non ha più perso un colpo, inanellando una serie impressionante di 3-0. I presupposti per un grande match ci sono tutti, quindi, dal “profumo di A” portato dalle “libellule” con le esperte Martina e Vinciarelli all’ambizione delle albesi supportate da una eccellente cornice di pubblico, e gran match è stato, soprattutto per le padrone di casa, che hanno avuto la meglio con irrisoria facilità di un’avversaria che paga lo scotto di essere matricola in questo campionato e l’eccessiva pressione di una partita forse troppo sentita da parte di alcune giocatrici braidesi.

Il primo set è un monologo de L’Alba Volley, Silvia Olocco in battuta scava subito un solco importante (6-1), Bra si rifà sotto sino al 6-4 ma è un fuoco di paglia perchè un attacco vincente di capitan Barroero e due giri importanti in battuta consentono alle locali di volare sul 13-5. La Libellula fatica a prendere le misure delle avversarie che volano e grazie a due ace della Barroero e un muro della Sciolla si arrampicano sino al 23-7. Bra tenta una timida reazione che lima lo svantaggio sino al 24-11, quindi ci pensa ancora un ace della Barroero a fissare il risultato sul 25-11.

Il secondo parziale è decisamente più Conte in battuta mette in seria difficoltà la ricezione albese consentendo alla Libellula di volare sullo 0-6, quindi Alba torna a fare male, rosicchiando punto su punto alle avversarie che vedono il vantaggio diminuire sino al -1 (9-10) dopo un attacco vincente della Olocco. Anna Montà con un muro fuori riporta Bra a + 2 (11-13) ma Alba è viva e agguanta le rivali sul 13-13 attuando il sorpasso grazie ad un ace della Montefameglio sul 14-13, che sempre in battuta firma il massimo vantaggio albese (16-13). Arione in battuta con l’aiuto del nastro riporta sotto le braidesi (17-16) ma Alba grazie alla Barroero ritorna a correre sino al 22-18, prima che un nastro e un attacco fuori di Bra consenta alle locali di fare suo anche il secondo parziale a 18.

Nella bolgia del Pala Centro Storico L’Alba Volley completa la sua passerella, trascinata da una Silvia Olocco che, dopo aver impiegato un po’ a carburare, frantuma le speranze braidesi con una prestazione maiuscola. Alba parte forte e si porta sul 5-2, quindi 7-4 e sul 9-6 con un’intuizione della Montefameglio. Quando la Barroero si porta in battuta è un nuovo, importante filotto con il duo Sciolla-Olocco che scavano il solco sino al 17-7. Bra spinto dall’orgoglio rosicchia punti sino al 19-13, quindi tocca il -4 sul 22-18. Barroero e Montefameglio piazzano un nuovo allungo (24-18). Alice Panetta mette a terra il pallone del 24-21, l’ultima estrema speranza per le libellule, perchè immediato arriva il 25-21 che lancia L’Alba Volley verso la vetta solitaria senza però cancellare quanto di buono fatto sino ad oggi dalle libellule di Oriana Arduino.

Le immagini dell’incontro nella Gallery di Ideawebtv.it