Infiltrazioni d’acqua al Pala Manera di Mondovì: “Diverse problematiche, la Provincia interverrà”

Il punto della situazione con il consigliere Danna: «Da parte della provincia c'è tutta l'intenzione di intervenire al fine di rimettere in sesto la struttura».

0
729

Il mese di Novembre non si è aperto nel migliore dei modi per il Pala Manera di Mondovì: infatti molti media locali hanno segnalato la presenza di infiltrazioni d’acqua sul campo da gioco e il crollo di alcuni pannelli dal soffitto di uno spogliatoio. Un grande punto a sfavore di una città come Mondovì, che può vantare due squadre di pallavolo serie A2, che a domeniche alterne, incontrano gli avversari sul taraflex di questo palazzetto.

Per avere un quadro di insieme sulla situazione del palazzetto, abbiamo raggiunto telefonicamente il nuovo consigliere provinciale Pietro Danna: «Siamo al corrente della situazione del Pala Manera e da parte della provincia c’è tutta l’intenzione di intervenire al fine di rimettere in sesto la struttura. Purtroppo le problematiche che sono emerse in queste ultime settimane sono di diversa natura e molte sono legate al cattivo stato di manutenzione dello stabile».

I problemi emersi nelle scorse settimane riguardano in primo luogo le infiltrazioni d’acqua che dal soffitto del Pala Manera hanno interessato il parquet del campo da gioco; sebbene la causa sia stata individuata in un foro, causato inavvertitamente, durante precedenti lavori sul tetto, presumibilmente da una punta di un trapano, risulta difficile individuarlo e ripararlo dall’esterno a causa della presenza dei pannelli fotovoltaici, che, nel caso, andrebbero rimossi.

Gli addetti ai lavori stanno cercando il modo migliore per raggiungere il soffitto dall’interno della palestra, ma, come ci è stato spiegato, servirebbe un ponteggio di circa 14 metri di altezza e non è semplice agire, considerando che la pavimentazione non consente l’utilizzo di mezzi pesanti.

Per quanto riguarda, invece, gli spogliatoi, il problema è di natura differente e, soprattutto, più ingente, in termini di tempistiche e di costi. Di fatto sono crollati alcuni quadrotti dal soffitto in seguito ad alcune infiltrazioni di acqua, dovute al cattivo stato dell’isolante, che al momento è stato sostituito per tamponare la situazione. Per sistemare definitivamente questa parte dello stabile servirà un intervento più incisivo di sostituzione dei materiali, al momento, però, lavori repentini e massicci sul Pala Manera non potranno essere effettuati: in parte perché le condizioni meteo non consentirebbero interventi ottimali e in parte perché il cantiere interferirebbe necessariamente con le attività scolastiche e sportive del palazzetto che, quasi ogni domenica, ospita una delle due squadre di Volley Serie A2.