Oscar Farinetti ha inaugurato i Laboratori di Resistenza Permanente (FOTO e VIDEO)

0
632

E’ stata inaugurata ufficialmente ieri sera, nell'”aula magna” della Fondazione Emanuele di Mirafiore a Serralunga d’Alba, la stagione dei Laboratori di Resistenza Permanente, una fitta rete di incontri a titolo rigorosamente gratuito, che nei prossimi mesi porterà in Langa grandi nomi dello spettacolo, della politica, del giornalismo e dell’economia.
A tenere a battesimo il programma 2018/2019 il padrone di casa della Fondazione Oscar Farinetti, che ha tenuto una lectio magistralis dedicata alla Storia dei Sentimenti Umani.
Dalla preistoria fino ai giorni nostri, dividendo il tempo per grandi periodi, Farinetti ha raccontato la storia dell’umanità. Per ogni epoca storica ha individuato i principali sentimenti positivi e i principali sentimenti negativi, collocati su un asse cartesiano. Dal Rinascimento che guarda con speranza al futuro ed è impregnato di ottimismo ai giorni nostri intrisi di paura. Dal Medioevo buio e spirituale al Romanticismo caratterizzato dalla rivoluzione industriale, dal carbone e dalla scoperta del vapore.

Un grande viaggio, una carrellata di storie che racconta di noi e del nostro Paese, il più bello e il più grande del mondo. Perché per capire bisogna innanzitutto distinguere le priorità, i concetti fondamentali.
Prossimi appuntamenti il 17 novembre con i due manager ex direttori di McKinsey Italia Lancellotti e Proverbio, il 23 novembre con Romano Prodi e il 30 novembre con la lezione sold out tenuta dal cantante Ermal Meta.

Un estratto della lezione inaugurale negli scatti e nel Video di Ideawebtv.it