EnAIP Cuneo: nuove aule e laboratori per 380 studenti (FOTO)

Corsi gratuiti nei settori elettrotecnica, meccanica, idraulica, turismo e ristorazione

0
1010

EnAIP Cuneo cresce ancora: il centro servizi formativi ha infatti preso in gestione il complesso dell’ex collegio delle suore di San Giuseppe, che la congregazione ha ristrutturato in questi anni. L’inaugurazione ufficiale è prevista per l’inizio del 2019, ma molti lavori sono già stati fatti e allievi e allieve hanno potuto sfruttare già dallo scorso anno la nuova struttura: sono stati realizzati nuovi laboratori per il settore del turismo e una sala bar didattica, le aule sono state riqualificate e c’è il progetto di dedicare un laboratorio anche alla cucina.

La scuola professionale, infatti, offre ai giovani, ogni anno, corsi triennali gratuiti in molti settori: elettrotecnica, meccanica, idraulica, turismo e ristorazione. Quest’anno le porte della scuola professionale si sono aperte per circa 380 studenti di 19 classi. Ma non solo: l’offerta formativa del centro è molto ampia e si arricchisce dei corsi post diploma e di perfezionamento, con l’aggiunta dei corsi per diventare OSS e operatori forestali; ci sono diversi corsi rivolti a persone disoccupate che, grazie allo stage aziendale previsto dal Bando, permettono un reinserimento nel mondo del lavoro.

Di grande importanza è infine anche l’attività svolta da chi si occupa dei Servizi al Lavoro: sono circa 200 le persone che si sono rivolte allo sportello; l’80% è poi riuscito a inserirsi nel mercato del lavoro. In ultimo, EnAIP si rivolge anche alle categorie dei più deboli: con la “Papa Giovanni XXIII” si occupa di donne straniere vittime di tratta e sfruttamento attraverso corsi di orientamento, di lingua italiana, educazione civica e di formazione specifica.

Questo è l’esempio di come un locale in disuso nel centro della città – racconta Gualtiero Caroni, direttore del centro – può ritornare attivo trasformandosi, mantenendo la vocazione originaria, lo spirito del luogo, ma stando al passo con i tempi.”
E infatti tutti i nuovi locali sono forniti di videoproiettori e televisioni, i laboratori sono attrezzati in modo da ricreare l’ambiente lavorativo, per simulare vere reception e officine meccaniche.

Siamo contente di investire nella riqualificazione dei locali che saranno utilizzati dall’EnAIP, commenta suor Rita – una scuola che con il suo operare continua i nostri valori.”
A partire da quest’anno scolastico, all’interno della Cappella sono stati ricreati gli spazi necessari per una sala conferenze, alcuni uffici e una stanza per accogliere gli utenti che si rivolgono allo sportello per i Servizi al Lavoro; la Cappella ha mantenuto la sua conformazione originaria: si possono ancora vedere i confessionali in legno laterali e il soffitto con i dipinti.

c.s.