Villanova Mondovì: #MUU chiude i festeggiamenti dell’Addolorata (FOTO e VIDEO)

La mucca Palma di Giulio Griseri eletta "Vacca Regina" per questa edizione 2018

0
1173

Anche per quest’anno Villanova Mondovì ha la sua “Vacca regina”: il primo premio della 31esima edizione dell’esposizione zootecnica #MUU è andato alla mucca Palma di Giulio Griseri.

La manifestazione, che chiude ufficialmente le celebrazioni della festa patronale dell’Addolorata, è stata svolta come di consueto in piazza della Rimembranza. Gli allevatori hanno esposto i loro capi di bestiame questa mattina presto e verso le 12 la giuria ha decretato i vincitori. Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Claudio Dardanello e Gianfranco Tealdi. La consegna dei premi è stata diretta dall’amministrazione comunale, presenti il sindaco di Villanova, Michelangelo Turco e il vice sindaco Michele Pianetta, che hanno ringraziato tutti gli organizzatori intervenuti per la buona riuscita dell’evento. Premiata anche le categorie tori e manze.

Prima della cerimonia, l’assessore al turismo e alla cultura Francesca Vinai ha presentato “Leporello”: un libro illustrato dedicato alla riscoperta del territorio. Il “Leporello”, chiamato così per il formato di piccole dimensioni, ha come protagonisti alcuni animali che raccontano la scoperta della Grotta dei Dossi. Il libro verrà consegnato agli studenti delle scuole primarie del comune nel mese di ottobre, con l’intento di sensibilizzare i bambini alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del villanovese.

Le scuole primarie hanno inoltre esposto, nel parco di Villa Orsi, le creazioni realizzate per il progetto “Orti in condotta”, promosso da Slow Food e dal comune di Villanova Mondovì.