Serie D: il Bra steccca la prima, il Ligorna si impone 0-2

0
821

E’indigesta la Liguria per il Bra che, dopo aver salutato la Coppa Italia per mano della Sanremese, incassa la prima sconfitta stagionale all’esordio in campionato dal Ligorna. Un Bra troppo brutto per essere quello costruito per fare bene in Serie D, disordinato a centrocampo, pasticcione in difesa e incredibilmente sterile in attacco, tanto brutto da far pensare alla classica “giornata no” e spingere a guardare al prossimo turno con uno sguardo differente.

Privo degli infortunati Tettamanti, Dolce e Tuzza, il Bra parte malissimo e dopo appena 120″ va sotto per mano di Panepinto, bravo a correggere di testa alle spalle di Bonofiglio un perfetto cross di Menegazzo.
Il Bra accusa il colpo, fatica a reagire denotando una scarsa lucidità nell’ultimo passaggio tanto che, ad eccezione di una conclusione da dimenticare di De Souza al 6′, non si registrano serie occasioni da rete per i locali, mentre i liguri, compatti e attenti nella gestione del risultato, tantano più volte di pungere gli avversari. Lo fanno al 18′ quando Lala prova dalla lunga distanza a sorprendere senza fortuna Bonofiglio, stessa sorte toccata al 27′ all’ex Mattia Spera, ma soprattutto al 34′ quando Valenti stacca bene di testa trovando la traversa, forse con deviazione provvidenziale del portiere, a negare un gol fatto.

Le cose non vanno, Daidola prova a scuotere i suoi rivoluzionando la squadra con gli inserimenti di Massucco, De Nguidjol e Morra per Sana, De Souza e Vergnano, ma il copione non cambia. Al 12′ l’ispiratissimo Spera lascia partire un velenoso tiro cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza che Chiarabini riesca a trovare il guizzo giusto per la deviazione in rete. Il Bra è impalpabile e inevitabilmente al 16′ arriva il raddoppio genovese: cross dalla sinistra, zampata di Spera da distanza ravvicinata e palla in gol. I giallorossi al 25′ potrebbero riaprirla con Casolla ma l’arbitro annulla la rete dell’attaccante braidese per una posizione di offside. E’ una fiammata isolata, perchè tre minuti più tardi una insidiosa azione di rimessa avviata da Lala porta Valenti a calciare da ottima posizione ma la mira è da dimenticare e la palla termina alta sopra la traversa. L’occasione più nitida per il Bra la costruisce al 35′ Casolla, bravo a depositare sulla testa di De Nguidjol un pallone invitante ma l’incornata dell’attaccante lombardo non trova lo specchio della porta. A questo punto saltano i nervi, fioccano i cartellini gialli ma il più pesante cade al 46′ quando Lillo Rossi, capitano in occasione delle 100 gare in giallorosso, rimedia il secondo per un fallo a centrocampo guadagnando la doccia anticipata, finale negativo di una gara da dimenticare al più presto.

BRA: Bonofiglio, Brancato, Rossi, Bettati, Sana (1’st Massucco); Vergnano (1’st Morra), Barale, Ghidinelli (22’st De Santi); De Souza (1’st De Nguidjol); Casolla, Giglio.
A disp. Reinaudo, Tettamanti, Alfurno, Tuzza, Manuali
All. Daidola

LIGORNA: Luppi, Spera, Gallotti, Capotoso; Lembo (33’st Mazzolini), Lala, Zunino, Menegazzo; Chiarabini (40’st Miello), Panepinto (33’st Cappannelli), Valenti
A disp. Carozza,Favorito, Gilardi, Milici, Ivaldi, Botteghin
All. Monteforte

Arbitro: Frosi di Treviglio
RETI: 2′ Panepinto, 16’st Spera
NOTE: ammoniti Bonofiglio (B), Luppi, Lembo, Miello, Mazzolini (L). Espulso Rossi (B) per doppia ammonizione