Cuneo: esposizione poetica in ambientazione al Collegio dei Geometri

0
758

Torna, dopo il successo dell’anno scorso, l’esposizione al «Collegio dei geometri» di Cuneo, in Via San Giovanni Bosco, n. 7 / H, dal 14 al 28 settembre, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20 (inaugurazione venerdì 14 settembre alle 18), con le poesie della cuneese Ornella Giordano e del monregalese Mario Lamberti «ambientate» in una raffinata scenografia, «Un uomo, una donna, scriversi in poesia».

Protagoniste saranno trentasei poesie, diciotto della poetessa Ornella Giordano, di Cuneo, e diciotto del poeta Mario Lamberti, di Mondovì, su temi comuni (l’amore, il distacco, la lontananza…). La particolarità risiede nel fatto che le coppie di poesie sono «ambientate», ovvero sistemate in luoghi dove non si penserebbe di trovare dei versi (fra un mucchio di rifiuti, sulle sedie a sdraio di un pic-nic, su un lavandino, su due altalene, su una panchina rossa, fra attrezzi sportivi…).

La professoressa Luisa Barutta, di Cuneo, «illumina» ciascuna coppia di poesie con un apposito breve commento. Nell’inaugurazione si esibiranno la cantante Nicole Ninotto e la pianista Niobe Manassero, seguirà rinfresco (ingresso libero).

c.s.