Eccellenza: cuore Saluzzo! Vince 3-2 in dieci contro il Castellazzo Bormida

Grottesca espulsione per Serino, ma la panchina ed il carattere fanno sorridere i granata

0
1246

Saluzzo di carattere, Saluzzo grazie alla panchina. Inizio migliore di stagione non poteva esserci per i granata di mister Viale, che passano 3-2 al “Damiano” contro il Castellazzo Bormida nella prima giornata del girone B di Eccellenza, pur giocando per un’ora in inferiorità numerica.

Viale che sorprende tutti ad inizio gara, proponendo il 3-5-2. Davanti a Nardi Serino, Carli e Caula; Cesaretto ed Alessandro Serra fluidificanti con Marco Serra, Mazzafera ed il giovane Tufano nel mezzo; davanti Curto a ronzare alle spalle di bomber Atomei.

Gli ospiti si presentano con un 4-3-3 che si trasforma in pochissimo tempo in un più accorto 4-5-1: Adamo disegna una squadra granitica, chiusa nella propria metà campo ed evidentemente più intenzionata a non concedere che non ad offendere.

La prima mezzora di gara viaggia proprio su questa falsa riga: i verdi sono chiusi, il Saluzzo conduce a lungo il gioco con un ampio giro palla, senza mai trovare sbocchi significativi per poter colpire. La beffa, però, è dietro l’angolo: al 34’, alla prima disattenzione della mediana saluzzese, che lascia troppo spazio al limite dell’area, Spriano lavora bene un pallone spalle alla porta e libera Oberti, che con un destro di prima intenzione non lascia scampo a Nardi.

Il vantaggio alessandrino è un fulmine a ciel sereno, ma come tale si spegne in poco tempo. Sei minuti dopo, infatti, sugli sviluppi di un corner da destra, Atomei calcia in porta, Rosti fa il miracolo ma è ancora l’attaccante ex Cheraschese a lanciarsi sulla sfera depositandola in rete. Gol all’esordio, giusto per far capire le proprie intenzioni, ma in pochi secondi la gioia diventa un incubo.

Serino, che aveva battibeccato proprio con Rosti prima dell’angolo, lancia un insulto “liberatorio” al gol del compagno, rivolto all’estremo difensore ospite, che il direttore di gara fraintende e, ritendendolo indirizzato a sé, caccia il difensore di casa, nell’incredulità generale.

Il Saluzzo ha però la forza per chiudere in parità il primo tempo, riorganizzarsi e ripartire come se nulla fosse nella ripresa, nella quale non sembra quasi esistere una differenza numerica tra le due compagini. Gli ospiti sono molto imprecisi ed i granata ne approfittano, lottando su ogni pallone per rendersi pericolosi.

Proprio da un tentativo estremo nasce il gol del vantaggio, arrivato pochi istanti dopo l’ingresso in campo in tandem di Tavella e Berardo per Curto e Tufano. Sono i due neoentrati i grandi protagonisti: il primo si libera sulla destra e crossa, trovando Mazzafera appollaiato sul secondo palo e bravo a rigettare ancora la sfera al centro; il secondo, invece, ha la lucidità per attendere il pallone al limite dell’area, lasciando partire poi un gran destro volante che termina nell’angolino sinistro della porta alessandrina.

Un gol lampo, arrivato nemmeno 30’’ dopo l’ingresso in campo del centrocampista saluzzese. Una rete che galvanizza i padroni di casa, bravi a giocare con il cronometro nei minuti successivi, fino al 3-1. È ancora Tavella ad apparecchiare la tavola, lanciandosi su un pallone apparentemente innocuo al limite dell’area e superando tre avversari, prima di servire al centro un “cioccolatino” a Mazzafera, che si fa trovare pronto e spinge in rete con il mancino.

È ormai il 92’, la gara è chiusa, ma c’è ancora tempo per il 3-2. Gli ospiti, in una delle poche ed ultime scorribande offensive, trovano la deviazione con un braccio in area di Marco Serra, con conseguente rigore. Dal dischetto va il neoentrato Dalessandro: Nardi intuisce ma non tocca. La sfida è ormai ai titoli di coda: il triplice fischio è dietro l’angolo, e scatena l’entusiasmo del “Damiano”.

Vittoria preziosa per gli uomini di Viale, con due sole note negative: la squalifica di Serino e l’infortunio di Alessandro Serra, uscito all’ora di gioco (e sostituito da Caldarola) dopo un brutto calcio ricevuto da Viscomi.

Saluzzo-Castellazzo Bormida 3-2
Reti: 34’pt Oberti (C), 40’pt Atomei (S), 27’st Berardo (S), 47’st Mazzafera (S), 49’st rig. Dalessandro (C)
Saluzzo (3-5-2): Nardi; Serino, Carli, Caula; Cesaretto, Tufano (26’st Berardo), Marco Serra, Mazzafera, Alessandro Serra (15’st Caldarola); Curto (26’st Tavella), Atomei (40’st Morero). All. Viale.
Castellazzo Bormida (4-3-3): Rosti; Benabid (20’st Cimino), Labano, Camussi, Mazzola; Oberti, Molina, Amendola; Viscomi (29’st Cascio), Spriano (38’st Vitale), Cabella (30’st Dalessandro). All. Adamo.
Arbitro: Sig. Frasynyak
Assistenti: Sig. Gilli e Sig. Lochiatto
Ammoniti: Benabid, Mazzafera, Viscomi, Carli, Camussi, Berardo
Espulsi: al 40’pt Serino (S) per proteste