Unicredit a fianco della Casa di Riposo S.S. Crocifisso di La Morra

0
1030

L’iniziativa chiamata “Una camera perfetta” pubblicata sul sito www.ilmiodono.it , messo a disposizione gratuitamente dalla Banca a beneficio delle Onlus, la Casa di Riposo S.S. Crocifisso ONLUS di La Morra ha beneficiato di un importante sostegno economico per l’acquisto di due sollevatori a soffitto e di un letto per chi soffre della patologia di Alzheimer.

I due sollevatori migliorano la praticità delle movimentazioni degli ospiti della struttura che non sono in grado di alzarsi in autonomia, favorendo sia uno spostamento più sicuro per l’ospite, che per l’operatore, che non deve avere a che fare con ingombranti meccanismi a pavimento, non sempre comodi da utilizzare. Il letto invece, ha la caratteristica di potersi abbassare fino a 30 cm dal pavimento, in questo modo è possibile mettere in sicurezza la persona che lo utilizza. Le persone che soffrono della malattia di Alzheimer spesso sono

disorientate e non sono in grado di prendere le misure di sicurezza necessarie, per esempio quando devono alzarsi dal letto. Magari hanno un equilibrio instabile, ma non se lo ricordano, per cui cercano lo stesso di alzarsi in autonomia, rischiando poi di cadere e farsi del male. A volte anche le sponde di sicurezza si trasformano in un pericolo, in quanto nella loro testa c’è solo l’input di alzarsi, per cui, trovano l’ostacolo e tentano di scavalcarlo, rischiando solo di cadere da più in alto. Il letto acquistato essendo praticamente raso terra consentirà all’ospite che lo utilizzerà di essere sempre al sicuro, in quanto non avrà più la possibilità di cadere dall’alto rendendo anche inutili le barre protettive di sicurezza, che a volte agitano le persone con questo tipo di malattia.

In questi anni con regolarità UniCredit ha realizzato numerose iniziative in ambito sociale sul territorio e altre sono già in programma, sostenendo progetti di intervento sociale che portano innovazione e che siano durevoli nel tempo. Questo contributo, è stato reso possibile grazie a UniCreditCard Flexia Classic E (“Carta Etica”), la carta di credito flessibile che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, permette di contribuire a iniziative solidali a ogni utilizzo, dimostrando di essere un ottimo esempio di welfare sociale. Grazie al suo particolare meccanismo, una percentuale di ogni spesa effettuata con la carta va ad alimentare un fondo di beneficienza, il Fondo Carta Etica.

Anche i privati che vogliono sostenere l’organizzazione e contribuire alla sua attività, possono effettuare un bonifico, gratuito presso tutte le Agenzie UniCredit, al seguente Iban: IT 92 W 02008 46400 000104965785

c.s.