Donne della medicina alla Fucina delle Arti di Mango | Venerdì 3 luglio, ospite lo scrittore Romano Salvetti

0
745

Venerdì 13 luglio la Fucina delle Arti di Mango ospiterà lo scrittore Romano Salvetti in una serata dal titolo “Donne della medicina sulle terre alte. Pratiche antiche e quotidiane”.

La serata sarà una chiacchierata intorno al mondo di Salvetti e a tre dei suoi libri: “Il Cerchio magico”, “Le donne della medicina” e “Le donne del Cardinale”, con uno sguardo, in particolare, alle pratiche di guarigione di un tempo, ancora attuali e ricercate ai giorni nostri.

Salvetti sarà affiancato nel trattare l’argomento legato alle erbe e al loro utilizzo nella medicina dalla erborista Donatella Straneo.

Romano Salvetti è nato a Paroldo, nell’alta langa cebana. Appassionato di tradizioni popolari, ricercatore con la capacità di ascoltare e ordinare testimonianze, nel raccontare le storie che compongono i suoi libri si comporta come un archeologo delle sensazioni, scava intorno al passato della sua gente con rispettoso silenzio.
Al centro delle sue ricerche vi è il suo paese natio e, nello specifico, la sua multiforme comunità di uomini e donne.

Donne soprattutto. Donne “particolari”: quelle che la cultura popolare, con sentimenti oscillanti tra cupo timore e serena accettazione, definiva “masche” e qualcuno, più arcigno, semplicemente “streghe”. Romano Salvetti da tempo cerca di gettare uno squarcio di luce su questo mondo che la cultura ufficiale ha sempre relegato alla semplice superstizione, fenomeno indegno di essere adeguatamente analizzato.
Salvetti ha debuttato con “Il cerchio magico” nel 2004, proseguendo nel 2008 con “Le donne della medicina” e poi “Le donne del Cardinale”, pubblicazione che seduce per la sezione più corposa, quella dedicata all’intrigante rapporto che sarebbe esistito tra alcune donne di Paroldo, “masche” appunto, e un potente esponente della Chiesa a cavallo tra Quattro e Cinquecento.
La tesi suggestiva avanzata da Salvetti è che il cardinale, vedendo in quelle donne “speciali” una risorsa per la comunità e non certo una manifestazione del maligno, abbia in qualche modo tentato di salvarle delle persecuzioni di varie natura cui furono sottoposte.

La serata avrà inizio alle ore 21. Per informazioni tel. 335 6287477, 338 1236656.