Roddino: dal 15 luglio “Fiera del tartufo nero” & “Mataria ‘d Langa” | 19 luglio: Divina in concerto, 20 luglio: Eugenio Finardi live (opening act Paolo Bonfanti), 21 luglio: Gang live, opening act Jono Manson, 22 luglio: Nostro Teatro di Sinio

0
670

A Roddino, dal 15 al 22 luglio 2018, si svolgeranno l’ottava edizione della Fiera del Tartufo Nero di Roddino e la ventisettesima edizione del tradizionale appuntamento con musica, teatro arte e gastronomia “Mataria ‘d Langa”, organizzati dall’Associazione Turistica Pro Loco Roddino con la collaborazione del comune di Roddino ed in particolare del sindaco Luciano Manera. 

 Roddino è un piccolo paese sospeso fra la Langa “ricca” del Barolo e l’Alta Langa e, a testimonianza dello spirito della manifestazione, lo scorso anno 73 dei 384 abitanti hanno collaborato attivamente all’organizzazione della festa, il cui obiettivo principale è tener viva e unita la cittadinanza.  

Si comincia domenica 15 luglio con un programma avvincente destinato in particolare agli amanti del Tartufo Nero e alle famiglie: nella mattinata il convegno “L’ORO NERO DI RODDINO”, LA FIERA COMMERCIALE ED ARTIGIANALE, e LA MOSTRA DI PITTURA DEL RODDINESE BEPPE SAPPA.

Dalle 12,30 il Pranzo del Tartufo Nero (prenotazione obbligatoria), gli animatori della Fiera con canti popolari, ed esibizioni di giocoleria e magia, seguiti dalla tradizionale Gara di ricerca del Tartufo.

Dalle 18 grande tuffo nella tradizione con la rievocazione della trebbiatura del Grano e della Meliga nel borgo Nuovo, che si concluderà con il concerto dei John Deer e le penne offerte dalla Trattoria dell’Amicizia.  

 

Ad aprire gli appuntamenti di Mataria ‘D Langa, giovedì’ 19 luglio, saranno i Divina, che tornano a Roddino portando un live show capace di ricreare l’atmosfera e le sensazioni della febbre della Dance anni Settanta.

I Divina portano sui palchi di mezza Italia uno spettacolo coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie e i costumi fanno da contorno a una elettrizzante scaletta di intramontabili hit.

 

Mataria ‘d Langa prosegue venerdì 20 luglio con quello che è sicuramente uno degli eventi più importanti mai organizzati a Roddino: dalle 21,15 ci sarà un amico con la A maiuscola, Paolo Bonfanti, bluesman di livello internazionale, ormai padrone di casa a Roddino.

A seguire Eugenio Finardi, uno dei più grandi autori italiani di sempre.

 

Sabato 21 luglio, protagonisti anche di questa edizione di Mataria ‘d Langa, ci saranno i Gang: oltre a Marino e Sandro Severini, Jacopo Ciani al violino, Gianni Bonanni alle tastiere e Fisa, Roberto Villa al basso e Diego Sapignoli alla batteria.

Come lo scorso anno sarà una serata unica. Inoltre, direttamente da Santa Fè, già collaboratore di Bennato, Steve Earle, Pete Seeger, Bruce Springsteen, nonché produttore degli ultimi due album dei Gang: Jono Manson.

Ma non solo, ci sarà anche Max Marmiroli, uno dei sassofonisti della scena rock più apprezzati in Italia ed in Europa.

Non si escludono incursioni musicali di altri ospiti!!  

 

Mataria ‘d Langa si chiude domenica 22 luglio con la compagnia del Nostro Teatro di Sinio con una commedia in dialetto piemontese scritta, diretta e interpretata da Oscar Barile, intitolata “Tota Vigiota”, alle 21.15.

Dopo aver conosciuto anni di notorietà, Mataria ‘d Langa vuole tornare ad essere “solo” una festa di paese, per la quale non contano ingressi e presenze ma i sorrisi e le persone.

E insieme alle persone, Mataria ‘d Langa porta in piazza anche i grandi piatti della tradizione: i buoni vecchi hamburger (polpette grandi) di fassona, tume, tajarin, acciughe al verde, torte di Nocciola, grigliate di carne.