Cuneo: conclusa l’edizione 2017-18 di Più Sport@Scuola

0
410

Con la fine dell’anno scolastico, si è conclusa l’edizione 2017/18 del progetto PiùSport@Scuola.L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo grazie al fondamentale sostegno economico della Fondazione CRT, offre alle classi terze e quarte delle scuole primarie cittadine la possibilità di fruire di “pacchetti sportivi” composti da 6 ore di lezione svolte in orario scolastico.

I bambini, accompagnati in questo percorso dai loro insegnanti e da tecnici sportivi qualificati, hanno potuto sperimentare e apprendere le basi di nuove e diverse discipline sportive.

 

L’edizione 2017/18 ha visto la partecipazione di 51 classi, per un totale di 1004 alunni che si sono cimentati nelle 10 discipline proposte, grazie alla collaborazione di 14 Società Sportive: atletica, danza, ginnastica, judo, karate, minibasket, pallapugno, pattinaggio a rotelle, scherma e tennis.
La Scherma, il Judo e l’Atletica sono le attività che hanno avuto il maggior numero di partecipanti; anche la Danza, inserita per la prima volta tra le discipline proposte, ha visto una buona adesione.
Gli istruttori, senza dimenticare che l’attività primaria per tutti i bambini è e rimane il gioco, durante le lezioni hanno potuto far sperimentare ai piccoli atleti realtà sportive magari sconosciute sottolineando anche l’importanza di aspetti fondamentali dello sport quali rispetto delle regole e degli avversari, lealtà, giusto spirito competitivo, consapevolezza delle proprie potenzialità.

 

Ormai conosciuto e consolidato nel tempo, il progetto “Piùsport@scuola” è molto apprezzato da insegnanti e genitori e ogni anno sono le scuole stesse che chiedono di confermare l’iniziativa.
Si ringrazia ancora la Fondazione CRT che ne ha permesso la realizzazione, le società sportive che aderiscono sempre con grande spirito di collaborazione e gli insegnanti che hanno accompagnato i bambini durante l’attività.