Saluzzo, presentato il Progetto di Prima Accoglienza degli Stagionali (VIDEO E FOTOGALLERY) | Alla Caserma “Filippi” il sindaco Calderoni ha mostrato i lavori svolti alla presenza dell’Assessore Regionale all’Immigrazione Monica Cerutti

0
987

12Prima una visita guidata del campo e successivamente una spartana conferenza stampa nella zona mensa: la nuova Caserma “Filippi” di Saluzzo apre le porte ai media per mostrare i lavori fatti e la nuova destinazione di quest’immobile, divenuto proprietà del comune marchionale nei mesi scorsi ed ora sede del progetto P.A.S. riguardante l’accoglienza dei lavoratori stagionali.

 

Nessun bivacco nel viale del Foro Boario, dunque, in quest’estate saluzzese, bensì una coordinazione importante che consentirà un controllo ed una sicurezza maggiore su uno dei temi più scottanti degli ultimi anni. Mentre il campanello dell’ingresso suona il Sindaco Mauro Calderoni, insieme a molti esponenti della maggioranza e della minoranza, accompagnano l’assessore regionale dell’immigrazione Monica Cerutti in una visita guidata tra i dormitori, la mensa e le altre aree comuni del nuovo impianto.

 

I lavoratori stagionali che già vivono all’interno della Caserma “Filippi” (circa 180, ndr) sorridono e salutano i presenti, quasi increduli dinnanzi al cambiamento delle condizioni di vita rispetto alla passata stagione estiva. Ed è proprio quest’abissale differenza ad essere rimarcata a più riprese durante la conferenza stampa riportata integralmente nel video sottostante.

 

 

 

{gallery}SALUZZO_MIGRANTI_CAMPO_2018{/gallery}