Cuneo celebra il 204° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

0
693

Nel tardo pomeriggio di oggi martedì 5 giugno 2018, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo celebreranno la ricorrenza del 204° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia militare che si terrà, a partire dalle ore 18:00, presso la Caserma “Gonzaga” sede del Comando Provinciale, in corso Marcello Soleri 7.

Sebbene il Corpo dei Carabinieri Reali venne istituito da Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814, la festa dell’Arma viene celebrata il 5 giugno poiché proprio il giorno 5 giugno del 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della prima guerra mondiale.

 

La cerimonia vedrà lo schieramento di una rappresentanza dei Carabinieri delle 8 Compagnie e delle 75 Stazioni del Comando Provinciale di Cuneo. Nel dettaglio sarà schierata al cospetto delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, una Compagnia di formazione composta da un plotone formato da una rappresentanza dei Comandanti di Stazione della provincia, un plotone di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, un plotone formato da militari delle specialità, Carabinieri Forestali, Carabinieri di quartiere, unità di Aliquote Radiomobili e Carabinieri rocciatori.

 

Al fianco dei reparti in armi, saranno anche presenti i labari dell’istituto Nastro Azzurro, delle Associazioni Nazionali Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia.
A fare gli onori di casa insieme a tutti i suoi carabinieri, sarà il Col. Rocco Italiano, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, il quale interverrà con un’allocuzione sui progetti e le finalità dell’azione dell’Arma cuneese.
Nel corso della manifestazione verranno infine consegnati alcuni riconoscimenti conferiti ai Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo, distintisi in particolari operazioni di servizio.

 

Elenco dei militari premiati del Comando Provinciale di Cuneo:

1. MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE “alla memoria” conferita il 5 giugno 2017 dal Presidente della Repubblica al Car. Gregorio PIETRAPERZIA, con la seguente motivazione:
“Addetto alla Stazione dei Carabinieri, dopo l’8 settembre 1943, si unì ai reparti di resistenza e, dopo aver condotto alcuni combattenti in un’impervia zona di montagna, allo scopo di sottrarli alla cattura, resosi conto dell’impossibilità di affrontare il nemico, tentava di rallentarne l’avanzata per consentire agli altri compagni di fuggire. Nel disperato tentativo di bloccare le forze nemiche si faceva loro incontro, ma veniva barbaramente trucidato, immolando la giovane vita ai più alti ideali di libertà e di amore per la patria. Straordinario esempio di generoso altruismo e umana solidarietà, spinti fino all’estremo sacrificio”.
Roburent (CN), 17 marzo 1944
L’onoreficenza verrà consegnata dal Sindaco del Comune di Roburent, Fabrizio NUGNES, al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Col. Rocco Italiano. Nella circostanza, a ricordo della cerimonia, il Comandante Provinciale consegnerà al Sindaco copia del brevetto di concessione della ricompensa, che verrà custodito presso il Comune di Roburent.

 

2. ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri “SICILIA”, concesso al Cap. Elpidio BALSAMO Comandante della Compagnia di Fossano, con la seguente motivazione:
“Comandante di Tenenza impegnata in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità, evidenziando alto senso del dovere e spiccata professionalità, dirigeva, partecipandovi personalmente, una prolungata indagine nei confronti di una banda di malviventi dediti a rapine in danno di istituti di credito. L’operazione si concludeva con la disarticolazione del sodalizio criminoso e l’arresto di 7 persone responsabili di 2 rapine in concorso”.
Ribera (AG) e Palermo, dicembre 2015 – Aprile 2017.

 

3. ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri “PUGLIA”, concesso al Cap. Giuseppe BELTEMPO, Comandante della Compagnia di Saluzzo, con la seguente motivazione:
“Comandante di Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità, evidenziando spiccate qualità professionali, non comune intuito investigativo e alto senso del dovere, conduceva, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa che consentiva di identificare, deferire in concorso con tre favoreggiatori e trarre in arresto in esecuzione di o.c.c. in carcere, il mandante di un efferato triplice omicidio con metodo mafioso, di cui rimaneva vittima anche una giovane donna ed il proprio figlio di tre anni. L’operazione riscuoteva il pubblico unanime plauso, esaltando il prestigio e l’immagine dell’Istituzione”.
Palagiano (TA), 17 marzo 2014 – 16 marzo 2015

 

4. ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, concesso al:
Lgt. Marco DAINESE;
Lgt. Marco PARODI;
Mar. Ca. Francesco RICCOBENE;
Brig. Ca. Andrea BAISI;
V. Brig. Giuseppe MICCOLIS;
App. Sc. Fabio VENTURA,

 

Tutti effettivi all’Aliquota Operativa della Compagnia di Borgo San Dalmazzo, con la seguente motivazione:
“Evidenziando spiccata professionalità, esemplare acume investigativo ed alto senso del dovere, sviluppava articolata attività d’indagine nei confronti di sodalizio criminoso dedito a reati predatori, nonché induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. L’operazione che permetteva di scoprire 98 episodi delittuosi, si concludeva con il deferimento alla competente Autorità Giudiziaria di 23 persone, 14 delle quali successivamente sottoposte a provvedimenti cautelari o di fermo di indiziato di delitto ed il recupero di refurtiva per un ingente valore”.
Provincia di Cuneo ed altre località del territorio nazionale, novembre 2015 – gennaio 2017.

 

5. ELOGIO del Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte, concesso al:
Maggiore Stefano GERBALDO;
V. Brig. Simona GARNERO;
Car. Sc. Andrea RENZI;
effettivi al Comando Gruppo CC Forestale di Cuneo,
con la seguente motivazione:
“Comandante del N.I.P.A.A.F. e Addetti alle Stazioni Carabinieri Forestali nell’ambito di una indagine volta ad evitare la distruzione del “bosco umido planiziale Dario e Laura Morelli”, evidenziavano un non comune spirito di iniziativa, una conoscenza puntuale del territorio e una elevata professionalità, intervenendo tempestivamente sul taglio a raso illegale del bosco, ponendo sotto sequestro una vasta area e impedendo così un più grave danno ambientale. L’attività si concludeva con la segnalazione dell’Autorità Giudiziaria del committente dei lavori e degli esecutori materiali. L’operazione riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica accrescendo ulteriormente il prestigio dell’Istituzione”.
Moretta (CN), gennaio 2017.

 

6. ELOGIO SCRITTO del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, concesso al:
Mar. Magg. Mauro ORSOLA;
Mar. Ca. Emanuele SALVICCHI;
Brig. Ca. Oscar KASERMANN;
App. Sc. Gianluca MELE,
tutti effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Cuneo, con la seguente motivazione:
“Addetto a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, già distintosi in altre operazioni di servizio, dimostrando qualificata preparazione professionale, non comune intuito investigativo ed elevato rendimento in servizio, partecipava ad articolata attività d’indagine nei confronti di gruppo criminale, i cui componenti erano dediti a reati predatori e risultavano responsabili del decesso di un’anziana donna, quale conseguenza di rapina in abitazione. L’operazione si concludeva con l’arresto di cinque pericolosi pregiudicati, in esecuzione di provvedimento restrittivo”. Provincia di Cuneo ed altre località del territorio nazionale, giugno 2015 – novembre 2016.

 

7. ELOGIO del Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte, concesso all’App. Sc. Fabrizio LANTERI, effettivo al Comando Gruppo CC Forestale di Cuneo, con la seguente motiva zione:
“Comandante di Stazione Carabinieri Forestale, operando in contesto territoriale particolarmente difficile, poco accessibile e rischioso, poneva in essere una efficace e significativa attività di controllo del territorio, che consentiva il rinvenimento del corpo di una persona scomparsa da diversi mesi, dimostrando una non comune competenza tecnica. L’operazione che suscitava il plauso dell’Autorità Giudiziaria, delle Istituzioni e delle popolazioni locali, evidenziava anche l’efficace coordinamento tra i Carabinieri Forestali ed i reparti territoriali dell’Arma”.
Farigliano (CN), 20 aprile 2017.

 

Dati di sintesi sulle principali attività svolte dall’Arma di Cuneo dal 6 giugno 2017 al 5 giugno 2018

Alcuni dati utili ad offrire un’idea di massima dell’impegno Istituzionale dell’Arma cuneese. Nel periodo giugno 2017 – maggio 2018 i reparti del Comando Provinciale hanno proceduto per oltre l’95% dei reati, svolto oltre 46.400 servizi preventivi che hanno consentito il controllo di oltre 166.000 persone, perseguito oltre 14.100 reati, segnalando all’autorità giudiziaria 4.160 autori di reati e tratto in arresto 481 persone.