L’occasione per festeggiare è ottima: quest’anno ricorrono 20 anni di attività del Coro Sicut Lilium.
Il centro di Beinette risuonerà di musica e potremo farci incantare da suoni e generi musicali diversissimi; nel pomeriggio si potrà ascoltare musica per tutti i gusti: rock, pop, jazz, musica popolare, musica d’autore, classica, folk, occitana e naturalmente musica corale.
Nel corso della giornata nell’area tra il Parco Gauberti e la Biblioteca Civica ci sarà un mercatino a tema musicale con bancarelle di ogni tipo che proporranno oggetti a tema musica; saranno presenti anche liutai e venditori di oggetti musicali.
La festa sarà completata da bevande e street food che si potrà consumare in zona, oltre che nei locali beinettesi.
Dalla tarda mattinata della Biblioteca Civica Gauberti sarà allestita la mostra “Cucurbita Sapiens”: un’esposizione di un centinaio di strumenti musicali realizzati interamente con zucche. Un’esposizione che è subito divertimento, grazie all’impiego del simpatico ortaggio; un’occasione unica di conoscere questi rari oggetti frutto della perizia di Danilo Raimondo, artigiano, liutaio e musicista.
Non mancheranno le occasioni e gli spazi per i bambini che potranno giocare nel vicino parco giochi, insieme con il Gruppo Animatori della Parrocchia di Beinette.
Una giornata densa che inizierà in mattinata con il ritrovo di tutti i cori partecipanti al festival, per partecipare alla santa messa; la giornata si concluderà in serata con la musica e danze occitane del gruppo Quba Libre in versione ampia, con voce, cornamuse, ghironda, oltre agli immancabili semitunes e flauti.
Questi gli orari della giornata:
10:30-11:30 – Messa Cantata in Chiesa Parrocchiale con tutti i cori, con la guida della Cantoria di Beinette
Convivialità: Possibilità di aperitivi e di pranzare presso i locali del paese o con lo street food presso il Parco Gauberti vicino alla Biblioteca.
14:00-14:30 – Apertura del festival.
14:30-18:00 – Concerti musicali nei tre siti Beinettesi: Chiesa Parrocchiale / Crusà (Confraternita della Croce) / Salone Polivalente.
Avvicendamento gruppi ogni mezz’ora:
17:30-18:00 – Braxophone Marching Band dalla Chiesa Parrocchiale alla Crusà verso il Salone Polivalente
18:00-18:45 – Concerto Conclusivo presso il Salone Polivalente del Coro Sicut Lilium ed alcuni ex coristi, gruppo vocale Ensemble del Giglio ed orchestra barocca Accademia Eridana.
18:45-19:00 – Canto Comune di tutti i gruppi partecipanti: esecuzione congiunta nel parco Gauberti di alcuni brani a cappella da parte di tutti i cori partecipanti al festival
19:00 – Conclusione del festival, ringraziamenti e saluti finali.
Convivialità: cena libera. Possibilità di cenare presso i locali del paese o il chiosco all’aperto.