“Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, approfondimenti sulla raccolta differenziata a Cuneo e Borgo San Dalmazzo

0
474

Al fine di sviluppare una sempre più attenta coscienza ambientale e coinvolgere sempre più i cittadini nella raccolta differenziata, da aprile il CEC Consorzio Ecologico Cuneese in collaborazione con Tetra Pak Italia, ed il supporto di Blue Lime Srl, ha avviato sul proprio territorio –  22 Comuni, una serie di eventi volti a motivare la popolazione ad adottare comportamenti ecosostenibili a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

 

La raccolta differenziata è il tema cardine della campagna “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, che si propone di promuovere la raccolta delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone, e più in generale sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.

 

La campagna prevede lo sviluppo di un piano di affissioni stradali, di dinamica autobus e la distribuzione di materiale informativo in tutto il territorio, con focus su quali rifiuti conferire nella raccolta di carta, cartone e confezioni Tetra Pak.

 

Sono state inoltre coinvolte le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Cuneo e Borgo San Dalmazzo in un progetto sulla raccolta differenziata, durante il quale gli alunni potranno imparare, divertendosi, a riconoscere i materiali e a ripartirli correttamente nella frazione di destinazione dopo il loro utilizzo primario, giocando al “Grande Gioco del Riciclo” condotti dagli insegnanti che hanno aderito al progetto.

 

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale sul quale le squadre, rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo, si muovono per raggiungere la meta. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente, adottando nel loro quotidiano comportamenti sostenibili e conoscendo meglio i materiali e il percorso di recupero successivo alla raccolta differenziata.

 

Mercoledì 29 maggio presso il plesso Garelli Corso Marcello Soleri n.1 – Cuneo, si è tenuto il primo dei due incontri per gli insegnanti, organizzati da Blue Lime con l’intervento di Gianluca Bertazzoli, sul tema dell’economia circolare e delle disposizione della Commissione Europea relativa a nuovi e stringenti obiettivi in tema di prevenzione della produzione dei rifiuti e riciclo. Durante l’incontro è stato illustrato il progetto di educazione ambientale che gli insegnanti porteranno avanti durante il prossimo anno scolastico, fornendo strumenti e i supporti utili per lo sviluppo delle attività con gli alunni.