Concorso ecologico per la scuola primaria di La Morra: primo premio alla classe terza

0
680

Lunedì 28 maggio, alla presenza del Sindaco di La Morra, Marialuisa Ascheri, dell’Assessore Rosa Oberto, della Vice Preside Stefania Borra e delle insegnanti della scuola primaria, è stata premiata la classe vincitrice del concorso: PERCHE’ SOTTO I NOSTRI PIEDI C’E’ LA TERRA E PER SALVARLA BISOGNA CAMBIARE PASSO.

 

La motivazione è stata la seguente: “La giuria designa vincitrice la classe terza dove, proporzionalmente, le buone pratiche ecologiche hanno coinvolto il maggior numero di alunni. I criteri sono stati :

 

– Mobilità sostenibile (scuolabus – piedibus – a piedi)

– Rifiuti zero (meno spreco in mensa = più piatti vuoti; merenda sana nell’intervallo portata quasi sempre come da calendario: lunedì-martedì-giovedì= frutta panino-frutta)

– Cura del proprio ambiente(classe).

– Tanto è stato fatto, ma tanto si potrà fare.

Come ambasciatore di buone pratiche per l’ambiente, la classe Terza dovrà anche il prossimo anno seguire tali pratiche ed aiutare le altre classi ad essere i veri fautori di un ambiente sano. Una menzione speciale alle classi 1°-2°- 4°- 5°, che pur non vincendo per pochi punti, hanno saputo dare un lodevole contributo per la salvaguardia del nostro ambiente. Da quest’anno La Morra ha 106 “cavalieri” in più, che si prenderanno cura di lei e nel futuro la renderanno sempre migliore! “ La giuria, composta da insegnanti e amministratori comunali, ha designato la classe dove, proporzionalmente, le buone pratiche ecologiche hanno coinvolto il maggior numero di alunni. La classe vincitrice, oltre ad aver ricevuto il certificato di classe eco-sostenibile, sarà  protagonista di un’uscita extra, partecipando il prossimo giovedì 31 maggio alla trasmissione di Radio Alba, gli alunni  parleranno ai  microfoni per raccontare l’esperienza, facendosi ambasciatori di buone pratiche per l’ambiente.

 

Il Sindaco, Marialuisa Ascheri: “Ringrazio prima i bambini e le famiglie che, con costanza e convinzione, ci hanno dimostrato come si può cambiare il passo. Ringrazio la Dirigente e la Vice dirigente Stefania Borra, le insegnanti, i collaboratori scolastici, il servizio mensa e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Le famiglie hanno risposto bene ai disagi per i lavori di piazza castello e si sono adattati nell’accompagnare i ragazzi a scuola. Abbiamo ritrovato le fondamenta dell’antico castello che verrà riprodotto sotto forma di disegno nel cortile della scuola. Chissà, forse dove adesso c’è la mensa un tempo c’erano le cucine del castello! Un legame dal passato al futuro attraverso un presente in cui questi bambini ci dimostrano che i grandi cambiamenti cominciano e passano attraverso i loro piccoli significativi passi. Da qui possiamo con fiducia guardare in alto, da La Morra al pianeta. Se più di 100 bambini alzandosi prima al mattino, andando a piedi invece che in auto, assaggiare i cibi, non sprecarlo… Se a farlo sono anche i grandi, se le buone pratiche sono anche salute e, soprattutto, si è costanti si cambia davvero il passo del mondo.”

 

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 8 giugno alle ore 8.30 con la Festa del Piedibus dove verranno premiati bambini che avranno percorso più chilometri a piedi nel tragitto casa-scuola.