Alba: appuntamenti da non perdere per Italy & Usa

0
420

Italy & Usa, la rassegna di musica classica dell’Alba Music Festival, propone per lunedì 28 maggio diversi appuntamenti dedicati alla musica di alto livello:  alle 15.30, presso la Chiesa della Maddalena, in particolare spicca l’esposizione di flauti storici. A partire dalle 17 e 30, sempre alla Chiesa della Maddalena, il concerto “Musiche intorno al mondo”, in collaborazione con A.gi.mus ( Alessandro Crosta al flauto e Nadia Testa al pianoforte).

 

L’appuntamento clou è però alle 21 presso la Chiesa di San Domenico, dove si terrà “Alba Music Festival Virtuosi”. Si esibiranno i giovani ragazzi di “Ping -The concert choir of St. Mary’s College of Maryland”, diretti da Larry Vote e provenienti da una delle scuole di musica più prestigiose degli Stati Uniti per rinsaldare la collaborazione con l’Alba Music Festival.

Italy & USA si svolge nell’arco di 12 giorni (dal 24 maggio al 3 giugno) fra i teatri, le chiese e gli spazi all’aperto della città di Alba. Nel complesso sono previsti oltre 30 concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop, alla presenza di artisti provenienti da 15 Paesi del mondo che, uniti a gruppi ed artisti italiani, contribuiscono al successo non solo artistico della manifestazione.

 

Grazie, inoltre, a una sempre più solida relazione con gli Stati Uniti saranno presenti oltre 50 studenti dalle grandi Scuole musicali d’oltreoceano come la Juilliard e la Manhattan School di New York o il Conservatorio di San Francisco.

Si tratta di un vero e proprio momento di incontro, progettazione, dialogo e contaminazione tra diverse culture musicali, quella americana e quella italiana. A questo si aggiunge un importantissimo valore pedagogico ed educativo perché la rassegna, oltre ad artisti “di grido”, accoglie ogni anno allievi di scuole di musica americane che potranno fare pratica nella città di Alba attraverso seminari, workshop, esibizioni e prove aperte, affiancati dai musicisti professionisti che terranno i concerti.