Mondovì nella rosa dei finalisti al Premio Piemonte Innovazione 2018

0
570

Anche Mondovì ha partecipato al Forum PA 2018, la grande fiera nazionale dedicata alla pubblica amministrazione. Grazie al progetto “Ecovolontari di terra e d’aria” la città si è, infatti, classificata  tra i 16 finalisti del Premio Piemonte Innovazione 2018, nato da un’iniziativa congiunta tra Anci Piemonte e Forum PA: a giudizio del Comitato scientifico, l’iniziativa risponde alle finalità ed ai requisiti del riconoscimento, ovvero “promuovere il miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’erogazione dei servizi pubblici a cittadini e imprese, il benessere e lo sviluppo delle comunità, nella convinzione che la costante ricerca di innovazione delle istituzioni di prossimità e di area vasta debba passare anche attraverso la valorizzazione e la condivisione delle buone pratiche”.

 

Il progetto scelto per la finale, nato dalla collaborazione con il consorzio Acem e l’azienda Proteo, punta alla soluzione di un problema di estrema attualità, come l’abbandono dei rifiuti, e promuove il coinvolgimento attivo dei cittadini nella salvaguardia ambientale. Presenta, dunque, il connubio tra l’attività dei 16 ecovolontari attivi sul territorio cittadino, l’utilizzo dell’applicazione per la gestione dei rifiuti di recente istituzione e la creazione di una figura innovativa che rappresenta un unicum a livello nazionale: gli ecovolontari dell’aria, grazie alla disponibilità del campione italiano di volo in mongolfiera John Aimo. Il pilota, detentore dei record nazionali per l’altitudine di volo in mongolfiera e per la maggior permanenza in quota, ha rappresentato Mondovì all’appuntamento di martedì 22 maggio, a Roma, riservato alle idee più innovative realizzate dalle amministrazioni di prossimità.

 

Una partecipazione che – come spiega l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio – ha fatto la differenza per l’ingresso nella classifica dei finalisti: il coinvolgimento dei piloti monregalesi permette, infatti, il raggiungimento di obiettivi ambientali a breve ed a lungo termine. Non solo, prevede l’individuazione di situazioni di abbandono di rifiuti in zone poco accessibili, ma di pregio naturalistico, sul territorio di Mondovì e dei Comuni vicini; si propone, inoltre, la sensibilizzazione dei cittadini ed il possibile utilizzo della mongolfiera istituzionale quale simbolo ecologico di grande impatto emotivo, esportabile anche in altre aree italiane. Ringraziamo il Forum PA ed Anci per un’opportunità di promozione e visibilità: l’ingresso di Mondovì tra i finalisti, in presenza di numerose candidature provenienti da tutta Italia, costituisce, anzitutto, un riconoscimento del grande impegno dimostrato dai tanti volontari cittadini e ci incoraggia alla promozione di ulteriori iniziative a tema”.