Torna a Cuneo il festival musicale “Basse Frequenze” | Primo appuntamento, il 23 giugno: il PROGRAMMA COMPLETO

0
480

Torna per il secondo anno dal 23 giugno al 21 luglio, dopo il grande successo della prima edizione, il festival musicale “Basse Frequenze”. Sei eventi organizzati dall’Associazione Culturale Le Basse nella splendida cornice di “Le Basse del Troll”, birrificio artigianale e ristorante cuneese collocato all’interno del Parco Fluviale Gesso e Stura.

 

 

Il ricco programma vede protagoniste alcune delle band in più rapida crescita del panorama indipendente musicale italiano, tra cui gli Hit Kunle (23 giugno), freschi di pubblicazione del disco d’esordio con la storica etichetta La Tempesta Dischi ed i Dunk (21 luglio), superband formata da componenti di Verdena, Giuradei e Marta Sui Tubi. Non mancheranno i momenti dedicati alla world music, con l’energia della Barcelona Gipsy Balkan Orchestra (29 giugno) e la musica occitana tutta da ballare dei Lou Seriol (13 luglio). Da segnalare anche la serata “Parco a lume di candela” (1 luglio), dedicata alle lanterne galleggianti sull’acqua e che sarà accompagnata dalla musica di Monsieur de Rien e Banda Fratelli. Infine, la musica lascerà spazio allo sport durante la “12 Ore di Sport” (15 luglio), che darà la possibilità a tutti di cimentarsi nelle attività di beach-volley, arrampicata, canoa e acquagym, con il dj set di Sans Poignet a fare da colonna sonora alla giornata. Tutti gli eventi del festival saranno a ingresso libero: sarà inoltre attiva un’area food & beverage sia nell’area esterna di Le Basse del Troll, dove sarà collocato il palco dei concerti, che all’interno del birrificio-ristorante.

 

Si parte il 23 giugno con Hit-Kunle: la band veneta tropical rock attinge dal mondo afro-latin, così come dal soul, dal rock e dal punk, per un risultato all’insegna di un groove secco eppure immerso in atmosfere calde ed energiche. Il loro disco d’esordio “In the pot” è uscito pochi mesi fa per la storica etichetta La Tempesta Dischi. In opening di serata i Belli Freschi ed a seguire il Dj Set Funky Goodness. Il 29 giugno si procede con un “Balkan Party” che vedrà protagonista la Barcelona Gipsy Balkan Orchestra: nata a Barcellona come evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, la band è composta da sette musicisti di sei paesi diversi. In breve tempo il gruppo si è fatto conoscere e apprezzare in tutta Europa, tenendo concerti in oltre 25 paesi, durante i quali ha riproposto il patrimonio musicale gitano, klezmer, bosniaco, serbo, albanese, rumeno, russo e ottomano. A marzo 2018 è uscito il loro nuovo album “Avo Kanto”, che rappresenta il proseguimento del viaggio iniziato due anni fa con “Od Ebra do Dunava”. In apertura di serata i Fanfara Station.

 

Il 1 luglio sarà la volta di un suggestivo evento organizzato in collaborazione con il “Parco Fluviale Gesso e Stura”, il Comune di Cuneo e Fabbrica dei Suoni. “Il parco a lume di candela” sarà un’occasione unica per vedere e fotografare il fiume illuminato da tante lanterne galleggianti, in un’atmosfera magica. A fare da colonna sonora all’evento il cantautorato folk dei Monsieur de Rien ed il cantautorato scanzonato de La Banda Fratelli. Il 13 luglio spazio per la musica occitana dei Lou Seriol: nati nel 1992, sono diventati nel corso degli anni una delle band più longeve e conosciute del panorama della nuova musica tradizionale occitana e porteranno sul palco tutta l’energia di questo particolare tipo di musica. Il 15 luglio la musica lascerà posto allo sport in occasione della “12 Ore di Sport”, che vedrà alternarsi attività di beach-volley, arrampicata, canoa e acquagym, il tutto accompagnato dal Dj Set Sans Poignet. Infine il 21 luglio la gran chiusura con i Dunk: la band nata dall’incontro tra i fratelli Ettore e Marco Giuradei, protagonisti del mondo indie bresciano, Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi e O.R.K.. Un esperimento in progress al limite della performance, che è sfociato nella realizzazione di un disco robusto, viscerale, tormentato e visionario, uscito per l’etichetta Woodworm. In apertura un altro nome di spicco dell’indie italiano: dopo una lunga militanza nei Ministri, Effepunto torna sulla scena discografica firmando un nuovo lavoro intitolato “Coccodrilli”.

 

Le serate saranno tutte ad ingresso libero, con un’area food & beverage dove poter degustare le ormai famose birre artigianali del Birrificio Troll oltre all’offerta eno-gastronomica di quest’ultimo.

 

IL PROGRAMMA

23 GIUGNO (ingresso libero)
Belli Freschi
HIT KUNLE
Dj Set Funky Goodness

 

29 GIUGNO – BALKAN PARTY (ingresso libero)
Fanfara Station
BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA

 

1 LUGLIO – IL PARCO A LUME DI CANDELA (ingresso libero)
Monsieur De Rien
Banda Fratelli

 

13 LUGLIO (ingresso libero)
LOU SERIOL

 

15 LUGLIO – 12 ORE DI SPORT (ingresso libero)
Attività di beach-volley, arrampicata, canoa, acquagym
Dj Set Sans Poignet

 

21 LUGLIO
Effe Punto
DUNK