L’onorevole Flavio Gastaldi ha richiesto un incontro a Gabrielli sulla circolare sicurezza

0
595

Questo pomeriggio alla scuola “Einaudi” di Cuneo, nell’ambito della presentazione del progetto “Il mio diario” (l’agenda pensata da Polizia e Ministero dell’Istruzione e destinata a 50 mila alunni di quarta elementare di tutta Italia) l’ On. Flavio Gastaldi ha avuto un colloquio molto cordiale con il Capo della Polizia dott. Franco Gabrielli riguardo la circolare sulla sicurezza che sta creando problemi burocratici ed economici a comuni, enti e associazioni nell’organizzazione feste e sagre, vere anime dei nostri piccoli paesi.

 

Gabrielli si è mostrato molto attento e disponibile a un confronto con i rappresentanti del territorio, nonché con i vertici regionali delle Pro Loco” spiega Gastaldi. “Da troppo tempo c’è incertezza sull’argomento e i comuni si affidano a professionisti che interpretano, ognuno a modo suo, le circolari emanate l’estate scorsa dopo i fatti di p.zza San Carlo a Torino. Purtroppo non è ben chiara la distinzione tra eventi e pubblici spettacoli, così ci ritroviamo, ad esempio, ad assistere all’isolamento completo di una piazza con il presidio dei varchi d’accesso da parte dei volontari e la spesa per gli addetti antincendio per un semplice passaggio di mezz’ora di carretti trainati a mano per Carnevale“.

 

Da ex responsabile Pro Loco e da amministratore comunale” conclude Gastaldi, “ho manifestato le mie preoccupazioni e sono soddisfatto che mi è subito pervenuto l’appoggio della collega On. Monica Ciaburro e del Sen. Giorgio Bergesio per continuare su questa strada. Sarà mia premura estendere l’invito a tutti i colleghi della provincia non appena mi verrà comunicata la data di convocazione dalla Polizia di Stato. Su temi molto sentiti da amministratori e territorio come questo, fare squadra è di fondamentale importanza.”