Home Idea Sport Altri sport Vivi Montagna UISP al Rifugio Pian dell’Arma: un’occasione per praticare gli sport...

Vivi Montagna UISP al Rifugio Pian dell’Arma: un’occasione per praticare gli sport gratuitamente

0
537

Dopo il fortunato appuntamento UISP lo scorso 12 e 13 maggio, durante una due giorni di formazione per Nuovi Tecnici di Escursionismo, UISP Liguria prosegue la sua attività di collaborazione con il Rifugio Pian dell’Arma in vista di un nuovo entusiasmante appuntamento previsto per il primo fine settimana di giugno.

Sabato 2 e domenica 3 giugno il Rifugio Pian dell’Arma ospiterà Vivi Montagna UISP: in occasione del 70° anniversario di fondazione UISP, l’evento vuole testimoniare una nuova modalità di aggregazione per le discipline outdoor, vissute nello spirito dello sport per tutti e della promozione dei territori.

“Vivi Montagna UISP – commenta Sebastiano Lopes presidente di UISP Imperia e responsabile nazionale della formazione montagna – è una nuova modalità per vivere gli sport outdoor organizzata dalla Struttura di Attività Montagna della UISP in collaborazione col Comitato Regionale UISP Piemonte, quello della Liguria ed i Comitati Territoriali di Imperia e di Bra-Cuneo. Aggregheremo diverse attività outdoor: dall’escursionismo, all’escursionismo naturalistico, al torrentismo, all’arrampicata sportiva anche questa per tutti (particolarmente per i bambini), mountain bike, e-bike, orienteering, giochi tradizionali e tutto quello che può essere svolto non solo per fare sport ma per vivere l’ambiente, e quindi per imparare a rispettarlo, a conoscerlo e soprattutto per vivere una giornata di aggregazione che dimostri che un altro tipo di sport e di impiego del tempo libero è possibile.
Ci troveremo nella splendida cornice del Rifugio Pian dell’Arma al confine tra Liguria e Piemonte e sarà la prima volta in cui questa modalità, che intendiamo ripetere in altre regioni italiane, sarà attuata sotto il nome di Vivi Montagna UISP, in analogia con Vivi Città che da vent’anni porta centinaia di persone a vivere la città a piedi grazie all’organizzazione della UISP”.

 

Le iniziative sportive sono aperte a tutti (soci UISP e non soci) e particolarmente dedicate a famiglie con bambini: anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Un’ottima occasione per conoscere UISP e le sue attività: tutti gli sport vengono offerti gratuitamente mentre il Rifugio Pian dell’Arma propone pranzi con cucina tipica a prezzi contenuti e mette a disposizione gratuitamente tende da campeggio.

Per ulteriori informazioni telefonare al 337.1083410 o scrivere a rifugio@leterrebianche.it

Il rifugio Pian dell’Arma a 1350 s.l.m. è un rifugio escursionistico nel comune di Caprauna (CN) , sulle Alpi Liguri, situato in testa alla Valle Pennavaire, domina il mar Ligure e spazia sino alla Corsica e alle Alpi Apuane. Aperto da fine marzo a metà novembre in modo continuativo e nei week-end di febbraio e marzo. Per le festività di fine anno apre in occasione del Capodanno e dell’Epifania.
Tutti gli ospiti possono usufruire gratuitamente del wi-fi, anche se il nostro suggerimento e di lasciare il telefono spento nello zaino. Quattro sono le camere per gli ospiti da 6, da 10 e da 12 posti letto con bagni in comune e bagni per disabili con apposita rampa di accesso dal retro rifugio. Sala da pranzo e dehors esterno coperto ospitano 80 persone a tavola per menù tipici della cucina bianca e piatti rivisitati dalla passione per il cibo “povero”.
Tutte le attività outdoor alla portata di tutti si fanno al rifugio la quale filosofia è il cammino lento, il cammino in silenzio, la camminata meditativa, le passeggiate in e-bike, il nordic walking, vogliamo farti vivere tutta la realtà circostante al rifugio e condividere con voi l’immersione nei boschi e sui pascoli, sulle falesie e nei sentieri. Raccontarvi la storia di quest’antica valle dell’età della pietra di mezzo, delle sue arme (caverne) dei partigiani e dei contrabbandi che l’hanno percorsa.

Per contattare il Rifugio Pian dell’Arma Ph. + 39 3371083410 – rifugio@leterrebianche.it

NESSUN COMMENTO