A Verduno la 4ª edizione del “Local Wild Food Challenge”

0
545

Carol, Giulia e Alessandra sono tre ragazze in gamba e innamorate del proprio lavoro che nella prima serata di giovedì scorso hanno presentato, nello spazio di Local, in via Cavour a Bra, l’evento Local Wild Food Challenge, che si terrà presso il Real Castello di Verduno il 12 e il 13 maggio prossimi.

 

Come tre fate esperte di sapori selvatici, hanno coccolato il pubblico presente in sala con magiche pozioni declinando diverse versioni di Gin Tonic preparati con erbe del territorio, dai petali di rosa ai fiori di senape, dal pisello selvatico ai fiori di Ibisco fino alle foglie di the: nei bicchieri sono nate vere e proprie magie, dai colori delicati a sapori esclusivi. L’incontro è stato una specie di anteprima di quanto succederà nelle sale del Castello di Verduno questo finesettimana. Ma che cos’è Local Wild Food Challenge? Si tratta di una manifestazione nata da un’idea di Bill Manson, chef con un grande amore per la natura, che celebra oggi la sua quarta edizione italiana e l’ottava in Nuova Zelanda, coinvolgendo,  quest’anno ben otto Paesi del mondo, con il primario obiettivo di avvicinare alla natura gli spettatori e i partecipanti alle sfide accorciando la distanza tra noi e la conoscenza di quello che mangiamo.

 

Si tratta di un evento creato per stare insieme, divertirsi, dare e prendere nuove ispirazioni seguendo le competizioni o golosamente rilassandosi con il picnic preparato dagli Amici della Wild, alternando il cibo con la birra e il vino forniti dal Birrificio Sagrin e dai Produttori di Verduno. Nella piazza centrale del paese si terrà il Wild Market, che vedrà protagonisti contadini, agricoltori e artigiani del territorio, mentre nel cortile d’ingresso del Castello giovani designer, terracottai, collezionisti e creativi di ogni genere presenteranno la loro creatività. Tra i partecipanti di quest’anno ci sarà anche la cooperativa sociale Solidarietà sei Onlus, un’associazione dedita a percorsi di reinserimento sociale per giovani e adulti con disabilità che proporrà laboratori educativi, creativi ed espressivi aperti a tutti, negli ambiti del gioco, del disegno, del movimento, del teatro e della musica

 

La sera, l’appuntamento sarà all’interno del Castello con Servaj, la cena di inaugurazione di Local Wild Food Challenge, dove Giappone e Piemonte saranno protagonisti di un incontro speciale. Due le competizioni che si svolgeranno domenica 13 maggio nella suggestiva cornice del Real Castello: un’avventurosa sfida culinaria il cui vincitore sarà chi preparerà il miglior piatto utilizzando il più possibile prodotti locali e selvatici, dove fiori, radici ed erbe spontanee saranno gli ospiti d’onore. La partecipazione è aperta a tutti: cuoche e cuochi, casalinghe, appassionati di cucina, studenti, pescatori saranno tutti ben accolti; è sufficiente iscriversi gratuitamente mandando una mail a [email protected]. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi entro le 11 del mattino con il proprio bagaglio di esperienze selvatiche presso le cucine del Castello, dove realizzeranno i loro piatti che saranno poi giudicati da una giuria di esperti.

 

La seconda sfida, nuova per l’evento ha per titolo Stupeficium – Wild Edition, la prima competizione di bartender professionisti del territorio. Per ogni barman, che dovrà destreggiarsi nella creazione del proprio Cocktail Wild, ci sarà una postazione dedicata, mentre il pubblico potrà assistere in diretta alla preparazione, gustare i drink e votare quello preferito, decretando, insieme ad una giuria, il vincitore della tenzone. Sponsor ufficiali della gara la distilleria Bordiga di Cuneo e Velier, società genovese specializzata nell’importazione di distillati top. Che dire, in conclusione? Non mancate, sfidanti od osservatori scegliate di essere. Ne vale davvero la pena. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: [email protected], tel 0172 470125. Prevendita: localwildfoodchallengeverduno.com, facebook.com/localdwildfoodchallenge.