La 4° carovana per i diritti dei migranti per la dignità e la giustizia a La Morra il 10 maggio

0
749

Giovedì 10 maggio 2018 arriverà a La Morra la quarta edizione della Carovana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia, un incontro dal titolo: Migranti, persone non numeri, tre storie di straordinaria umanità.

Il programma prevede, dalle ore 20, Pasta party per tutti in piazza Vittorio Emanuele e alle ore 21, nel salone polifunzionale, la presentazione della Carovana e degli ospiti. Tutti sono invitati a partecipare!

Saranno presenti testimonial importanti quali:
Marta Fernanda Sànchez Soler ( Messico):
Sociologa e attivista messicana, presidente del Movimento Migrante Mesoamericano (MMM), fondatrice della Caravana de Madres centroamericanas de migrantes desaparecidos, che nel 2017 per il tredicesimo anno consecutivo ha percorso la rotta dei migranti centro americani verso gli Usa alla ricerca dei parenti scomparsi.

Una storia incredibile, di lotta, di dignità e di famiglie ricomposte. Nel 2016 è stata inclusa dalla BBC tra le cento donne dell’anno.

Guadalupe Pèrez Rodriguez ( Messico):
Membro del collettivo H.I.J.O.S.( Hijos por la Identidad y la Justicia Contra el Olvido y el Silencio en México”) e di “Huellas de la Memoria”.

Il padre di Guadalupe, Tomás, a seguito delle sue lotte in difesa della terra venne stato sequestrato dalla polizia messicana il primo gennaio del 1990. Da allora Lupito, che aveva sei anni ha deciso di dedicare la sua vita a raccontare la propria esperienza e collaborare con altri parenti per mantenere viva l’identità dei desaparecidos.

Il Colectivo Huellas de la memoria nasce a partire dall’iniziativa dell’ artista messicano Alfredo Lopez Casanova che insieme ad alcuni parenti di persone disperse si mise a raccogliere le loro scarpe. Le scarpe e le incisioni, le invocazioni incise nelle suole, sono simbolo di lotta instancabile, di cammino percorso nella ricerca dei propri cari.

Imes Soltani ( Tunisia):
Portavoce di La Terre pour Tous, https://www.facebook.com/laterrepourtous una delle associazioni dei famigliari di scomparsi nel viaggio verso l’Italia.

Dopo la scomparsa di due suoi nipoti, Imed è diventata una figura costante nelle lotte tunisine dei famigliari degli scomparsi Per capire quanto succede nell’odierna tunisina e forse utile approfittare di questo lavoro a più mani, al quale la collaborazione di Imed è stata fondamentale, che racconta con interviste ai protagonisti gli ultimi avvenimenti che hanno interessato anche le coste siciliane.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet  www.carovanemigranti.org, la pagina Facebook di CarovaneMigranti Twitter: @Cmigranti