Cuneo – Progetto ” Hikikomori, ragazzi chiusi alle relazioni reali” | Workshop Strategie di prevenzione e promozione della salute mentale tra adolescenti e le loro famiglie, giovedì 17 maggio

0
740

Il progetto “Hikikomori, ragazzi chiusi alle relazioni reali” si pone l’obiettivo di attivare e rafforzare un sistema di protezione per gli adolescenti a rischio di “chiusura relazionale”, lavorando in più contesti: scolastico, familiare e tempo libero, e coinvolgendo non solo i destinatari diretti ma l’intera comunità.

Nel nostro paese il ritiro sociale degli adolescenti, conosciuto anche come “hikikomori”, è un fenomeno recente ma in costante aumento. Si tratta di adolescenti che sviluppano una fobia nei confronti della scuola e a poco a poco smettono di frequentarla e di mantenere qualsiasi contatto sociale, per ritirarsi nella propria stanza, rifugiandosi nel mondo virtuale della rete.

Nell’ambito del progetto è stato organizzato un Workshop che si terrà giovedì, 17 maggio 2018 dalle 14 alle 18 presso l’ITC Bonelli, con lo scopo di coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Durante l’incontro, gestito con tecniche partecipate, oltre alle attività del progetto verranno presentati i risultati della ricerca “Essere adolescenti oggi”, cui hanno partecipato 1.112 ragazzi delle classi seconde di tutti gli Istituti superiori della città. Saranno inoltre rilevate opinioni, reazioni e idee dei partecipanti in merito alla prevenzione del fenomeno del ritiro sociale e, più in generale, del disagio tra gli adolescenti.

Al workshop sono invitate circa 80 persone provenienti dal mondo della scuola, delle istituzioni e della società civile.

Al progetto del Comune di Cuneo, realizzato con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Prevenzione e Promozione della Salute, partecipano numerosi partner: ASL CN1, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, ITC Bonelli Cuneo, Cooperativa sociale Emmanuele, Ass.ne culturale ESSEOESSE.NET Onlus, Associazione Fiori sulla luna, Eclectica Istituto di ricerca e formazione.