Alba: “Sportivamente insieme, siamo tutti … Bravi!!” | Sabato 26 maggio dalle ore 14.30 in città

0
675

Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 14.30 Alba ospiterà la quinta edizione di “Sportivamente insieme, siamo tutti … Bravi!!”, l’incontro sportivo promozionale in memoria di Attilio Bravi scomparso nel 2013.

Una competizione riservata alle rappresentative giovanili under 16 e agli atleti diversamente abili di qualsiasi età, attivi nelle sette sorelle della provincia di Cuneo: Alba, Saluzzo, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì e Savigliano.

In gara sette discipline sportive: atletica leggera, nuoto, pallacanestro, tennis, judo, pallavolo e bocce. Accanto ad altri sport come scacchi, dama ed badminton solo promozionali perché non concorreranno alla competizione generale.

Gli incontri si terranno nella piscina comunale di San Cassiano il nuoto, al campo sportivo “Augusto Manzo” l’atletica leggera, nelle palestre Village – Kinder+Sport in via Teodoro Bubbio, 20, la pallavolo ed il tennis, al palazzetto Bocciofila in corso Nino Bixio, 40 il judo, nella palestra della Scuola Primaria “Rodari” la pallacanestro, nella Bocciofila Albese le bocce.

Le gare termineranno alle ore 17.45. Alle ore 18.00 la premiazione allo stadio “Augusto Manzo” di San Cassiano.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente giovedì 3 maggio nella sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba.

«Sarà una bellissima giornata di gioia e di festa dello sport che ha valori di aggregazione, di confronto, divertimento e regole – ha promesso Claudio Tibaldi il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Alba – Questa iniziativa porterà nella nostra città tantissimi atleti delle sette sorelle della Provincia di Cuneo che gareggeranno su sette discipline, nei vari palazzetti e strutture sportive di Alba».

«Questa sarà un’edizione riuscitissima – ha assicurato Riccarda Bravi, moglie di Attilio – Trent’anni fa, qui ad Alba, con Attilio abbiamo fatto una manifestazione bellissima con ragazzi che arrivavano da tutta Europa e dai paesi arabi. Alba era la seconda città di mio marito. Ha fatto delle iniziative con il basket ed anche con lo sport femminile. Ringrazio chi ha pensato questa iniziativa che è un modo simpatico per ricordare Attilio».

«Continuiamo a sentire la mancanza di Attilio e dei suoi consigli – ha detto Roberto Russo – Quando abbiamo deciso di organizzare questo evento avevamo come obiettivi il proseguo nel tempo ed il coinvolgimento di tutta la provincia e delle sue città principali in un momento di ricordo e di festa. La cosa più bella è che l’iniziativa è rivolta ai giovani».

«Ringrazio l’Amministrazione e gli atleti per aver accolto questo evento ad Alba – ha dichiarato Gianfranco Vergnano vice presidente nazionale vicario Unione Nazionale Veterani Sportivi – Questa iniziativa è nata in modo spontaneo dall’idea di quattro amici con la forte volontà di ricordare una persona che aveva dato parecchio alla Provincia di Cuneo».

«Ad Alba abbiamo l’ottimo supporto organizzativo di persone che hanno gestito le Olimpiadi delle Città Gemelle – ha detto Marcello Strizzi coordinatore scolastico di Educazione Fisica della Provincia di Cuneo per il MIUR – oltre che ottime strutture. Come l’anno scorso, alle gare di atletica parteciperanno giovani della provincia di Imperia. Il clou della giornata sarà la festa finale al campo sportivo di San Cassiano».

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore al Mantenimento e alla gestione delle infrastrutture comunali Alberto Gatto, accanto ai consiglieri Mario Marano e Tina Ciongoli.

 

“Sportivamente insieme, siamo tutti … Bravi!!” è un evento nato nel 2014 per ricordare Attilio Bravi, da un’idea di Gianfranco Vergnano vice presidente nazionale vicario Unione Nazionale Veterani Sportivi, Marcello Strizzi coordinatore scolastico di Educazione Fisica della Provincia di Cuneo per il MIUR, Massimo Borrelli, vice sindaco ed assessore alle attività sportive del Comune di Bra e Roberto Russo.

Attilio Bravi è stato un lunghista italiano. Nato a Bra il 9 settembre 1936 è deceduto sempre a Bra il 27 novembre 2013.

È stato 7 volte campione italiano nel salto in lungo (nel 1952, 1954, 1955 e dal 1957 al 1960) e una volta nella staffetta 4×100 metri con Michele Boccardo, Giovanni Ghiselli e Sergio D’Asnasch.

Nel 1959 ha partecipato alla prima edizione delle Universiadi a Torino conquistando la medaglia d’oro nel salto in lungo, mentre l’anno successivo ha preso parte ai Giochi olimpici di Roma piazzandosi al decimo posto con 7,47 metri.

Dopo l’attività agonistica, ha insegnato educazione fisica nelle scuole ed ha a lungo ricoperto la carica di presidente del comitato della Provincia di Cuneo del CONI.

 

Gisella Divino