“A vijà d’la cruvela” organizzato al Museo dei Certosini in Valle Pesio

0
527

Il progetto di Servizio Civile Volontario Nazionale “Mondi antichi e del mistero” è la prosecuzione di un lavoro svolto negli anni scorsi da precedenti progetti di Servizio Civile, e si propone – in continuità con essi – di raccogliere e recuperare conoscenze, abitudini, leggende e altre preziose conoscenze tipiche della Valle Pesio tramandate soltanto oralmente, con il duplice obiettivo di valorizzarle e preservarle da una sempre più concreta e probabile scomparsa.

 

In quest’ottica, la cellula ecomuseale Cà Rissulina in collaborazione con l’Ecomuseo dei Certosini e i volontari organizza una serata per richiamare le antiche “vijà”, gli incontri che si svolgevano nelle notti invernali dentro le stalle, nei quali venivano raccontate storie di masche, animali, misteri.

 

L’incontro vuol essere un’occasione aperta a tutti per ricordare, raccontare e ascoltare queste storie, per avere uno sguardo su un lato sempre più nascosto della storia della valle.

 

Si terrà sabato 28 aprile alle ore 20.30 a Chiusa di Pesio presso la sede dell’Ecomuseo dei Certosini in Borgata Fiolera di fianco alla chiesa di San Lorenzo.