Paola Scola ospite a Farigliano dei Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani

0
463

Giovedì 26 aprile alle 14.30 il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con il Comune di Farigliano e la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, nell’ambito del progetto culturale “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, nei locali della Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano, ospita la giornalista cebana Paola Scola.

Paola Scola presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Lo aspetto ancora con disperata speranza. La guerra delle donne”.
Le guerre le combattono gli uomini, al fronte, imbracciando le armi. I soldati muoiono o sono fatti prigionieri. Durante la seconda guerra mondiale subiscono anche indicibili torture, ma non sono gli unici a patire il dolore di un conflitto, perché c’è anche chi rimane a casa, e questa è la guerra delle donne, che soffrono per la partenza di mariti, padri e figli, devono gestire la casa, occuparsi dei figli e dei genitori anziani di entrambi e talvolta hanno anche un’attività di famiglia da portare avanti. E, mentre i loro uomini vivono i drammi tra le sabbie di El Alamein o i ghiacci del Don, fanno tutto questo ricacciando le lacrime in uno scompartimento nascosto del cuore, perché la priorità sono i bambini, che spesso il loro papà neppure l’hanno mai visto, e il dolore è un fatto strettamente privato. Sono le storie di Milly, che per settant’anni aspetta, invano, il ritorno del suo Ennio, con la chiave nella porta, quella di Romana, per tutta la vita addolorata e tormentata dall’assenza del papà e della mamma di René, che non arriva in tempo a salvare il figlio. Racconti di madri, mogli, figli. Presente e memorie che si fondono. E, sullo sfondo, una parola terribile, forse peggiore persino di “morto”: “disperso”.

All’incontro di giovedì 26 aprile interverrà anche Aldo Meinero, Presidente del Comitato del Memoriale della Divisione Alpina Cuneense.
Per ulteriori informazioni contattare la Signora Romana Gaiero al numero di telefono 017376109 (Comune di Farigliano) o al numero di cellulare 3387288283.

Arianna Pellegrino