Terremoto 2016 nelle Marche: cittadini marchigiani in vista agli “amici” di Busca

0
475

Saranno a Busca nel prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 aprile, per venire a ringraziare di persona. Sono alcuni amministratori, i responsabili delle pro loco e un gruppo di cittadini dei tre comuni del maceratese che, dopo il terremoto dell’agosto del 2016, ricevettero un gesto di solidarietà dai buschesi. 

 

La delegazione, composta da una ventina di persone, in arrivo da Caldarola, Serrapetrona e Belforte del Chienti, sarà accolta dall’amministrazione comunale e ricevuta in municipio sabato pomeriggio, mentre gli assessori Gian Franco Ferrero ed Ezio Donadio si occuperanno dell’organizzazione del breve soggiorno, con visite guidate a Busca e a Cuneo, in collaborazione con l’Atl e con i comitati frazionali di San Giuseppe, San Martino e San Giacomo. 

 

Ai tre paesi colpiti dal terremoto del Centro Italia i buschesi avevano fatto pervenire un contributo per la ricostruzione di oltre 15 mila euro e destinati a ben precisi acquisti segnalati dagli abitanti, portati di persona da una buschese nel maggio del 2017. L’importo era  il ricavato delle iniziative del Fitwalking solidale e delle cene solidali “Si può fare di più” volute da diversi comitati e  pro loco. Inoltre, nell’ambito di questo gemellaggio spontaneo, alcuni degli allievi delle scuole di Caladorla erano  stati ospiti dalle famiglie buschesi in occasione della rassegna In coro per un sogno dello scorso anno.

 

Proprio come si fa tra amici – affermano gli assessori Ferrero e  Donadio – ci scambiamo le visite per rinsaldare la vicinanza. Grazie ad un gesto di spontanea solidarietà, abbiamo stabilito un contatto umano che va ben al di là della portata economica”.