Pivielle – Mercatò Alba 3-0; Lele Negro: “Regalato il primo set. Ora a caccia del punto salvezza”

0
513

Alla vigilia coach Emanuele Negro aveva definito proibitivo l’incontro che contrapponeva la sua Mercatò Alba sul campo del Pivielle, squadra in gran forma che gioca per un posto Play Off.

E proibitivo è stato il match, con un 3-0 che parla chiaro sul divario delle forze in campo, che coach Negro racconta così:

“Era la prima partita dopo la pausa di Pasqua. Siamo andati a giocare a casa di Ciriè, palestra difficile dove tanti hanno lasciato punti contro una squadra che rincorre i play off e sta facendo un grande campionato. Noi continuiamo con quelli che sono i nostri problemi fisici, la pausa di Pasqua ci ha aiutato poco e non abbiamo recuperato nessuno. Ci siamo presentati in campo con Quaglia al palleggio e Avalle opposto, Miglietta e Crusca come bande, Morchio e Altare al centro, Magnone libero.
I ragazzi hanno iniziato alla grande, attenti in difesa, molto bene in battuta; purtroppo però siamo stati troppo fallosi tanto che perdiamo il set 28 a 26. Avevamo noi la palla in mano, abbiamo commesso un errore in battuta, subito un ace e commesso errore in attacco. Il set lo abbiamo terminato con 14 errori punto che in queste categorie sono troppi, vuol dire che la squadra avversaria deve fare poco per portare a casa il set. Ero un po’ affranto perchè buttare un set così è un peccato, non capita tutti i giorni di avere la possibilità di vincerlo e regalarlo agli avversari ci ha penalizzato.
Nel secondo e terzo set siamo stati poco protagonisti, abbiamo fatto bene solo la battuta perchè siamo stati abbastanza precisi e li abbiamo messi in difficoltà, però avevamo poca varietà di gioco, poca attenzione a muro, abbiamo commesso tanti errori in attacco, poca gestione delle palle brutte, poca fantasia”.

Quindi uno sguardo ai singoli
“Sicuramente quelli che hanno maticato di più sono state le bande, ieri poco protagonisti e con grandi difficoltà a mettere giù i palloni. Meglio i centrali, soprattutto Altare alla sua prima partita da titolare. Positivi anche Morchio e Avalle, purtroppo siamo mancati tutti nei momenti decisivi. Peccato perchè avessimo vinto il primo set magari saremmo riusciti a strappare un punto agli avversari, quel punto che ci serve per la salvezza matematica. Invece regalandoglielo gli abbiamo consentito di giocare in scioltezza e tranquillità”

Infine una considerazione sul finale di stagione
“Noi andiamo avanti. E’ arrivata la sconfitta di Fossano che chiude il discorso retrocessioni dirette. Noi dobbiamo guardarci dai Play Out, ci manca un punto per la salvezza matematica, che dobbiamo centrare nelle prossime quattro gare. Un punto fondamentale per garantirci un’altra stagione in B e dare continuità al lavoro. In settimana cercheremo di recuperare gli infortunati mentre per quanto riguarda i problemi tecnici devo cercare io di aggiustarli. Sabato ci attende una gara con Savigliano che questa settimana ha centrato la salvezza matematica…speriamo che la prossima settimana sia il nostro turno”