Mondovì, tutto esaurito per “Pasquetta in Piazza”

0
475

Il tiepido sole dell’ora di pranzo ha premiato i numerosi visitatori della “Pasquetta in Piazza”, andata in scena nella giornata di ieri, lunedì 2 aprile, nel prestigioso contesto del salotto barocco di Mondovì Piazza.

Tutto esaurito per le attività proposte: dal giro in carrozza per le vie del quartiere sino al truccabimbi a cura di “Nidi in famiglia Casabimbo”, il tutto seguendo il ritmo incalzante della musica occitana proposta dal gruppo “Descarpentats”. Raddoppiati i passaggi in funicolare rispetto all’edizione 2017: una fiumana di turisti accorsi per visitare gli innumerevoli Monumenti aperti per l’occasione (la Torre Civica del Belvedere, la Chiesa della Missione, il Museo della Stampa ed il Museo della Ceramica).

 

Grazie al contributo della Città di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con la Confcommercio As.Com. Monregalese, l’Associazione “Amici di Piazza”, i prodotti tipici del territorio hanno deliziato il palato di innumerevoli avventori, attratti dalla bella giornata e dal contesto di assoluto relax. Sono stati serviti oltre duecentotrenta pasti in una ‘merenda sinoira’ riconvertita a vero e proprio pranzo con le eccellenze del territorio monregalese. «I numeri – afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare”  – certificano il successo della manifestazione: a pieno servizio non solo il nostro punto ristoro ma anche tutte le attività di ristorazione presenti in loco. Il dato viene attestato dagli oltre 2600 passaggi in funicolare che danno giusta misura della forte affluenza. Un evento che è ormai parte della tradizione del Monregalese grazie all’opera instancabile di numerosi volontari, persone insostituibili non solo per la bravura nei rispettivi incarichi ma anche per la passione con cui li svolgono. I ringraziamenti partono proprio dai volontari di Piazza, anima della Pasquetta, e proseguono con gli uffici ed il personale tecnico del comune di Mondovì, la cooperativa Proteo per la disponibilità e puntualità del servizio. Siamo dunque pienamente soddisfatti anche di questo secondo evento 2018 dell’Associazione: numeri di presenze in crescita e sempre più interesse per le bellezze del nostro territorio, un dettaglio che troppo spesso appare scontato. La tradizione di eventi come la “Pasquetta in Piazza” continua grazie alla sinergia tra le diverse associazioni e realtà del territorio! Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno!»