Nuove generazioni, i volti giovani dell’Italia multietnica | Una mostra dal 5 aprile a Palazzo Lascaris

0
879

Verrà inaugurata giovedì 5 aprile alle 17 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), la mostra “Nuove generazioni, I volti giovani dell’Italia multietnica”.

Ventitré pannelli fotografici e sette video presentano un viaggio tra le “seconde generazioni”, cioè fra i ragazzi e le ragazze, figli di stranieri da anni stabilitisi in Italia, che nel nostro Paese sono nati o sono arrivati da piccoli.
La scuola è il luogo dove il cambiamento in corso è più evidente: gli studenti stranieri sono 815mila in tutta Italia, il 9% del totale, e più di un terzo di questi bambini frequentano la scuola elementare.
La mostra, già presentata al Meeting di Rimini, non parla soltanto dei ragazzi stranieri nella scuola ma propone anche una galleria di personaggi inseriti nel mondo del lavoro, delle professioni, dello sport e dell’arte, in quello che è diventato anche il loro Paese.
I giovani delle nuove generazioni si confrontano con il tema della memoria del loro passato, con il concetto di identità e con i valori proposti dalla civiltà occidentale a chi ha lasciato il proprio Paese in cerca di un’esistenza migliore.

Dopo il saluto istituzionale del vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, interverranno:
Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli
Giorgio Paolucci, giornalista, curatore della mostra
Rambo Halilovic, educatore

La mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” è aperta al pubblico dal 6 al 27 aprile 2018 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso gratuito.