Sci Alpino: Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) terza a Campo Felice | Nello Slalom di Ovindoli, 6° Andrea Squassino, 13° Alberto Blengini

0
597

Iniziata un’intensa settimana di gare FIS in Abruzzo, alcune delle quali valgono anche per le classifiche del Grand Prix Italia.

Lo Slalom maschile disputato martedì 13 marzo ad Ovindoli era inserito nel calendario del Grand Prix Italia Seniores ed è stato vinto da Francesco Gori (Ski Racing Camp) nel tempo totale di 1’,36”,18/100, con un vantaggio di 50/100 su Matthias Steinmair (Fiamme Oro Moena), primo nella classifica del circuito istituzionale riservato agli atleti Seniores. Terzo a 52/100 Damian Hell (Fiamme Oro Moena), secondo nel Grand Prix Italia, Quinto assoluto e terzo nel Grand Prix Pietro Franceschetti (Fiamme Oro Moena). Buon sesto il poliziotto garessino Andrea Squassino, ad 82/100 da Gori, mentre il carabiniere Alberto Blengini si è classificato tredicesimo. Quindicesimo con il secondo tempo nella seconda manche il valsusino Daniel Allemand (Bardonecchia), quinto dei Giovani, anche se la gara non era valida per il Grand Prix della categoria. Al diciannovesimo posto il saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana). Si è gareggiato in condizioni certamente non ideali e quasi la metà degli iscritti è finita fuori. Tra questi anche Matteo Franzoso (Sestriere), Stefano Cordone (Equipe Limone), Francesco Colombi (Equipe Limone), Davide Damanti (Equipe Limone) e Federico Vallory (Sauze d’Oulx).

 

Anche a Campo Felice le alte temperature hanno creato non pochi problemi agli organizzatori del Gigante FIS femminile, che hanno ritardato la partenza per cospargere la neve di sale. La seconda manche si è disputata molto tardi e, a causa della visibilità non perfetta, sono state fatte partire solo le migliori trenta della prima. In ogni caso c’è da registrare un altro bel piazzamento dell’astigiana Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), terza ex aequo con Magdalena Haas (TZ Uebertsch) ad 1”,94/100 dalla vincitrice, Francesca Fanti (Fiamme Oro Moena), giunta al traguardo con il tempo finale di 2’,07”,74/100. Seconda a 32/100 Miriam Kirchler (Carabinieri). E’ andata bene anche Valentina Eydallin (Bardonecchia), ottava. Solo diciotto in tutto le classificate al termine della seconda manche. È stata sfortunata Veronika Calati, che era seconda nella prima manche ed è uscita nella seconda. Fuori anche Giorgia Nosenzo (Bardonecchia), Sara Allemand (Bardonecchia), Carola Gardano (Sansicario Cesana), Angelica Bonino (Equipe Limone), Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli). Domani, 14 marzo, ancora Slalom per gli uomini e gigante per le donne.

 

Le classifiche dello Slalom maschile di Ovindoli e del Gigante femminile di Campo Felice

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92016

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92020