Sci Nordico – Campionati Italiani Ragazzi: Rigaudo e Piacenza argento nell’Individuale, terzo il Team Aoc

0
439

Gabriele Rigaudo dello Sci Club Entracque Alpi Marittime si è confermato grande protagonista nei Campionati Italiani Ragazzi di sci nordico a Piancavallo.

 

Il giovane cuneese, dopo il bronzo nella Gimkana di venerdì 9, ha conquistato la medaglia d’argento nella 5 km maschile a tecnica libera, preceduto di soli 9/10 dal lecchese Aksel Artusi (Primaluna). Il vincitore ha completato la sua gara in 13’,18”. Sul gradino più basso del podio il friulano Gioele Arado (GD Edelweiss), staccato di 19”,7/10. Al settimo posto Davide Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas), al tredicesimo Paolo Milano (Valle Stura), al diciannovesimo Gioele Ravera (Entracque Alpi Marittime), al trentacinquesimo Paolo Barale (Entracque Alpi Marittime), al trentanovesimo Alberto Rigaudo (Entracque Alpi Marittime), Oltre il quarantesimo posto gli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali.

 

Titolo femminile, il secondo in due giorni, per la bellunese Iris De Martin Pinter (US Val Padola), che ha completato i 4 km in 11’,58”,5/10, precedendo per 6”,4/10 la cuneese Giulia Piacenza (Entracque Alpi Marittime) e di 21”,8/10 la friulana Aurora Morassi (Timau Cleulis). Oltre alla medaglia d’argento di Giulia Piacenza, da segnalare il settimo posto di Matilde Salvagno (Entracque Alpi Marittime), il tredicesimo di Marta Revelant (Valle Stura), il diciottesimo di Francesca Brocchiero (Valle Stura), il trentaquattresimo di Irene Negrin (Prali Val Germanasca).

 

Ieri, domenica 11, i Campionati Italiani Ragazzi si sono conclusi con le Staffette miste. La squadra del Comitato Alpi Occidentali ha conquistato la medaglia di bronzo, in una gara di cui riferiremo più tardi, quando saranno disponibili le classifiche. A Piancavallo nel fine settimana è anche di scena la Coppa Italia Sportful. Nella 15 km a tecnica libera Seniores successo del poliziotto Simone Daprà in 35’,44”,1/10 con 13”,3/10 di vantaggio su Paolo Fanton (Carabinieri) e 36”,2/10 su Mikael Abram (Centro Sportivo Esercito). A soli 2/10 dal podio assoluto il cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito), secondo degli Under 23, mentre l’altro cuneese Francesco Becchis (Under UP) si è classificato dodicesimo. Nella 10 km femminile, senza piemontesi al via, Caterina Ganz (Fiamme Gialle) ha vinto in 25’,55,8/10, staccando di 30”,4/10 Giulia Stuerz (Fiamme Oro Moena) e di 39”,4/10 Sara Pellegrini (Fiamme Oro Moena). 

c.s.