Eccellenza: Atomei e Cornero rimontano il Saluzzo, lanciando la Cheraschese in fuga

0
902

Inizia nel migliore dei modi il tour de force che, da oggi, porterà la capolista Cheraschese ad affrontare nelle prossime cinque giornate Pro Dronero, Olmo, Alfieri Asti e Saluzzo, ovvero seconda (virtuale), terza, quarta e quinta della classe.

Un girone infernale che vede i “Lupi” esordire in casa con i saluzzesi di Rignanese, soffrire, andare sotto in una gara estremamente complicata ma riuscire a ribaltarla grazie a due spunti della premiata ditta Atomei-Cornero-Celeste, approfittando dello stop forzato della Pro Dronero e portando a 6 le lunghezze di vantaggio sui biancorossi cuneesi, con i Draghi che dovranno però recuperare due gare.

Una vittoria giunta al termine di una gara non bella, equilibrata, decisa nella ripresa dopo un primo tempo che ha visto le due squadre equivalersi. Il primo spunto è di marca cheraschese al 6′ con Mazzafera che si porta alla conclusione ma la difesa ospite ribatte sicura. La risposta del Saluzzo cinque minuti più tardi con Bissacco che pesca Laneve il cui diagonale in corsa impegna severamente Serra. E’ un buon momento per la formazione granata che ci prova ancora con Porporato al 18′ ma la sua conclusione, deviata da Prizio, viene ben contenuta da Serra che si rifugia in angolo. Alla mezz’ora si rivedono i locali con Mazzafera che, su invito di Celeste, incorna perfettamente ma Marcaccini si suprea e di istinto salva la sua porta. Prima del duplice fischio dell’arbitro c’è ancora tempo per un diagonale fuori misura di Serino e un tiro a giro in corsa di Celeste con la palla che termina di poco alta sopra la traversa.

La ripresa vede partire subito bene la Cheraschese, con Marchetti che, all’8′, incorna bene un calcio d’angolo di Celeste senza però centrare il bersaglio. Un minuto più tardi è il solito Celeste a innescare Cornero il cui diagonale in corsa impegna Marcaccini. Proprio nel migliore momento dei “Lupi”, la doccia fredda saluzzese: su azione d’angolo, Pinelli viene trattenuto in area da Atomei e l’arbitro deciso indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo specialista Bissacco che non sbaglia portando il Saluzzo in avanti. La gioia granata dura però solo quattro minuti perchè al 29′ ancora su un corner calciato da Celeste si accende una mischia in area saluzzese con Atomei che trova la zampata vincente per riportare il match in parità. Il Saluzzo accusa il colpo e al 38′ cade nuovamente: magia di Celeste che supera il diretto avversario e fugge sull’out destro, pallone pennellato sul secondo palo dove Cornero si arrampica in cielo e di testa trova la 20^ rete stagionale, quella del sorpasso. La reazione del Saluzzo è in una conclusione fuori misura di Atteritano, quindi sei lunghi minuti di recupero prima del triplice fischio finale dell’arbitro che decreta la fuga, seppur virtuale, dei bianconeri di Brovia.

 

CHERASCHESE: Serra, Massucco, Capocchiano, Mazzafera, Prizio, Marchetti, Cornero, Pirrotta, Atomei, Celeste, Nastasi. A disp. Mala, Vittone, Costamagna, Mogos, Bordone, Faule, Olivero.
All. Brovia
SALUZZO: Marcaccini, Serino, Serra A., Laneve (20’st Cesaretto), Caldarola, Carli, Micelotta, Serra M., Pinelli (26’st Atteritano), Bissacco, Porporato. A disp. Nardi, Pampiglione, Mondino, Gozzo, Caula.
All. Rignanese
Arbitro: Arnone di Empoli
RETI: 25’st rig. Bissacco (S), 29’st Atomei (C), 38’st Cornero (C)