Volley A2/F: Testa e cuore per la Lpm Bam Mondovì. Marignano ko 3-1

0
389

Lpm Bam Mondovì – Battistelli S.G. Marignano atto terzo. Oggi era importante più che mai vincere per le pumine, una partita che significherebbe consolidare il primato in classifica e distanziare una delle dirette avversarie per la promozione.

 

Quella che è andata in scena oggi è stata una partita al cardiopalma, in un palazzetto gremito in ogni posto e con un clima da autentica finale. Mondovì si presenta alla partita odierna forte della vittoria in casa contro Perugia, Marignano carica per la bella prestazione sfoderata contro Trento, ma quella che va in scena conferma quanto visto finora in stagione. Mondovì consolida la testa della classifica mettendo aggiungendo altri 3 punti al gap proprio contro il team di Saja, e portando il proprio vantaggio a 5 lunghezze per la prima vera fuga stagionale. Si respira tanto entusiasmo tra i tifosi presenti oggi in Emilia, ma ora più che mai occorre rimanere con i piedi per terra, aspettando la prossima delicata trasferta contro Ravenna mercoledì sera.

 

Primo set

Avanti subito le padrone di casa con l’ace di Zanette (3-1), ma Bici non ci sta e restituisce il favore sempre al sevizio (3-4). Markovic incrocia a terra il pallone del 6-4 e sempre l’austriaca allunga 8-5. Errore di Tonello: 9-5 e time-out per Delmati.Caneva ferma a muro Rivero e Caneva realizza il suo primo tempo (13-9). Saguatti da posto 4 per il +6 Marignano (17-11). Errore di incomprensione tra Demichelis e Tonello con la palla non passa al di là della rete: 20-12 e ancora time-out per Delmati. Invasione di Tonello e Delmati fa rifiatare Biganzoli, dentro Rolando sul 23-13. E’ la Battistoni a regalare la prima gioia alle padrone di casa: 25-15 e 1-0.

 

Secondo set
Marignano torna in campo con convinzione e si porta subito avanti 2-0 obbligando Delmati a fermare il gioco. Il time-out sembra sortire gli effetti sperati e Mondovì passa per la prima volta in vantaggio (3-4). Biganzoli ferma Casillo a muro e Markovic schiaccia otre la linea dei nove metri (5-7). Lungolinea vincente di Bici: 5-8 ed è la volta di Saja per fermare il gioco. Tonello ferma Caneva a muro: 6-10 Lpm. Le pumine sono sugli scudi e con Bici passano 6-13, ancora time-out Marignano. Caneva prova a riavvicinare le compagne di squadra, ma Rivero rispedisce a -7 Marignano (10-17). Lungolinea vincente di Biganzoli dopo il bel recupero di Rivero, poi è la spagnola a realizzare l’ace del 13-24. E’ il pallone spedito out da Casillo a chiudere il parziale 13-25: 1-1.

 

Terzo set
Parte forte Marignano con Srna Markovic che passa dalle mani del muro monregalese (3-1). Saguatti trova il mani-out di Rebora: 5-2 e time-out per Delmati. Mondovì non molla e trova il pari con il muro di Demichelis su Saguatti (7-7). Avanti ancora le padrone di casa con il muro di Markovic sulla pipe di Bici: 10-7 time-out Delmati. Mondovì sembra accusare il colpo e il nervosismo sfocia nel cartellino giallo indirizzato alla panchina delle rossoblu (13-7). Ace di Saguatti: 14-7 e dentro Camperi per una dolorante Biganzoli. Casillo per il 15-9, poi ci prova anche la Saguatti ma la sua schiacciata da posto 2 termina a lato: 15-12 e break per Marignano. Il clima si surriascalda sulla chiamata out del muro di Rebora, ma Bici e l’errore in attacco delle padrone di casa portano a -2 le pumine (17-15). Elisa Zanette scivola in attacco e Mondovì pareggia a punto 18. Ace di Rebora e controsorpasso: 18-19 e time-out per Marignano. Bici sbaglia il suo servizio e siamo di nuovo pari (20-20). Markovic spedisce il suo attacco sull’asticella e dentro Costamagna al servizio per le rossoblu. E’ la stessa neoentrata a realizzare l’ace del 21-23. Ilaria Battistoni pareggia i conti, sempre in ace (23-23) e Markovic trova il mani-out di Revora: 24-23. E’ la stessa centrale a pareggiare per Mondovì, ma è il muro vincente di Erblira Bici a chiudere il parziale: 25-27 e 1-2.

 

Quarto set
Alla ripresa del gioco doppio cartellino rosso per le formazioni, clima incandescente sugli spalti. E’ ancora il capitano di Marignano a spingere per le padrone di casa (5-3), ma Viola Tonello pareggia immediatamente i conti (5-5). Biganzoli ferma a muro a uno Elisa Zanette prima dell’ace d-i Rebora (5-7). Zanette incrocia a terra da posto 2 il punto del 7-7. Muro punto di Casillo su Bici: 8-7 e time-out per Delmati. Biganzoli incrocia fuori la sia schiacciata e Zanette colpisce in pallonetto (10-8). Demichelis trova il punto con il palleggio di prima intenzione, poi Tonello affonda il suo primo tempo (11-11). Rivero firma il sorpasso monregalese: 11-12 e time-out per Saja. Zanette schiaccia sul nastro, poi spedisce fuori il suo successivo attacco (15-18). Tonello ferma Markovic a muro obbligando Saja a fermare il gioco. Non cambia il senso della partita e Tonello ferma anche il primo tempo di Caneva, prima di gioire con le compagne di squadra: 18-25 e 1-3.

 

BATTISTELLI S.G. MONDOVI’ – LPM BAM MONDOVI’ 1-3
(25-15 13-25 25-27 18-25)

BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Markovic 14, Caneva 7, Zanette 7, Saguatti 13, Casillo 6, Battistoni 1, Gibertini (L), Nasari 1, Giordano. Non entrate: Gray, Bordignon, Sgarbossa.
Allenatore: Saja.

LPM BAM PALLAVOLO MONDOVI’: Rivero 17, Rebora 12, Bici 14, Biganzoli 5, Tonello 13, Demichelis 4, Agostino (L), Camperi 1, Costamagna, Rolando. Non entrate: Sciolla, Mazzotti, Ambrosio.
Allenatore: Delmati.
ARBITRI: Sessolo e Jacobacci – NOTE: durata set 21’, 22’, 34’, 27’.

 

Daniel Sebastian Ossino