“Gratuità e gratidudine”, per una scuola che accolga coralmente

0
484

L’Associazione Kairon, in collaborazione con il CSV Società Solidale, organizza ad Alba, presso la sala convegni in Località Altavilla, il tredicesimo convegno su diversabilità e società dal titolo Gratuità e gratitudine. Obiettivo dare informazioni utili per una scuola che accolga coralmente.

 

Il convegno si focalizza sull’importanza del coinvolgimento consapevole, ma anche con spirito gratuito, di tutti gli attori della scuola e della comunità – dirigenti, docenti di sostegno e di classe, assistenti ed educatori, famiglie, operatori dei servizi sanitari e sociali – per realizzare una scuola realmente inclusiva, capace di accogliere ogni bambino con gratitudine per la sua unicità che arricchisce la classe. Inclusione è affermare le differenze, metterle al centro dell’azione educativa. Inclusione è un processo di accoglienza, conoscenza e inclusione in cui tutti gli alunni siano valorizzati, trattati con rispetto e forniti di uguali opportunità. Il convegno si propone di far continuare l’impegno per crescere in umanità e formazione, acquisire strumetni concreti per coinvolgere ed appassionare un numero sempre maggiore di adulti, bambini e ragazzi.

 

Intervengono docenti di scuole di diverso ordine e grado, educatori ed esperti di pedagogia. La partecipazione è gratuita, ma è indispensabile iscrizione alla mail [email protected]. Gli insegnanti possono comunicare le adesioni ad HRETE.