Da Farigliano e Carrù in pullman alla Mostra Picasso al Palazzo Ducale di Genova | Per “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, domenica 11 marzo 2018

0
535

Il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano e con il patrocinio del Comune di Farigliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizza per domenica 11 marzo una gita, con viaggio di andata e ritorno in pullman, con partenze da Farigliano e Carrù, e visita guidata alla mostra “Picasso.

Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” al Palazzo Ducale di Genova.
Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più. È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici.

Lui, che ancora adolescente possedeva già un’eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale.
La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista.

Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta: la mostra fa emergere la poetica di Picasso in tutta la sua travolgente bellezza.
Si tratta, in particolare, di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé e che lo hanno accompagnato nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti: tracce evidenti del profondo legame tra arte e vita che lo ha sempre contraddistinto.

In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier, che furono in realtà delle vere e proprie officine creative, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.
Una mostra articolata che mette in luce le radici mediterranee e la profonda vitalità della sua arte, per scoprire il suo sguardo sulla realtà, passionale, mai banale, mai uguale a sé stesso.
Il ritrovo e la partenza in pullman saranno domenica 11 marzo alle 12.30 da Farigliano (Piazza Vittorio Emanuele II), alle 12.40 dalla Frazione Naviante di Farigliano (Bivio Fondovalle Tanaro) e alle 12:50 da Carrù (Piazza Mercato del Bestiame).
Per informazioni e prenotazioni contattare la Signora Romana Gaiero al numero di cellulare 3387288283 preferibilmente entro lunedì 12 febbraio.

Arianna Pellegrino