L’Auto Mutuo Aiuto per i familiari di persone con disagio psichico | Riprendono gli incontri a Savigliano da mercoledi 7 febbraio

0
462

Riprendono, a partire da mercoledì 7 febbraio, gli incontri rivolti ai familiari degli utenti in carico.

Tali incontri, condotti dalla psicologa Anna Rolando, l’infermiera Lodovica Borra e l’assistente sociale Margherita Abrate, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno a Savigliano presso “Le Stanze” (via Roma 49).

Spiegano gli operatori: “I presupposti di tale attività nascono dalla considerazione che la famiglia rimane un’importante risorsa nel perseguimento di una condizione di maggior benessere e anche dalla consapevolezza che la malattia mentale sia un evento fortemente destabilizzante per l’equilibrio familiare”.

Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva dei familiari, giungere a un miglioramento dei rapporti all’interno del nucleo e rafforzare dinamiche relazionali rispettose dei reciproci bisogni ed aspettative.

“La dimensione del gruppo e la presenza degli operatori – spiegano gli organizzatori – rendono più agevole lo scambio, il confronto su temi, quali la malattia, difficili da affrontare perché carichi di ansie e interrogativi, ed offrono ai partecipanti un sostegno psicologico, riducendo la sensazione dolorosa di “sentirsi soli” con le proprie paure. La situazione relazionale creata con il gruppo, permette inoltre di valorizzare le diverse esperienze individuali e innesca sentimenti di condivisione e di cooperazione che rinforzano la fiducia e la motivazione a fronteggiare i problemi”.

L’esperienza sinora avviata ha permesso tra l’altro di approfondire, mediante incontri di formazione, aspetti più specifici del disagio psichico (i fattori di rischio e di crisi, l’aspetto prettamente farmacologico, i percorsi riabilitativi proposti…), al fine di rispondere alla richiesta di maggiore informazione da parte dei familiari.