A Busca serata sul compostaggio domestico dei rifiuti organici

0
792

Il Comune di Busca organizza un incontro aperto a tutti i cittadini per giovedì 1° febbraio alle ore 20,45 nella sala convegni in Casa Francotto, piazza Regina Margherita, per parlare di come si deve utilizzare questa forma di smaltimento, che permette un risparmio sulla tariffa.

 

 Nell’incontro saranno fornite tutte le informazioni necessarie sulle modalità del compostaggio domestico e si farà il punto sulla situazione generale della raccolta rifiuti in città. Gli utenti potranno elargire consigli ed esprimere osservazioni. Interverranno anche responsabili e tecnici del Cec e personale della cooperativa Comete, che si occupa per conto della Doks Lanterna dell’educazione ambientale sul territorio.

 

Come funziona il compostaggio

 

Circa il 30% dei rifiuti prodotti è costituito dalla frazione organica. Un’ottima soluzione per smaltire questi rifiuti è il compostaggio, che consente di sottrarli dal normale flusso dei rifiuti, attraverso la trasformazione in fertilizzante. “Compostare” significa trasformare la frazione organica dei rifiuti di casa facendo ciò che la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus. Ricordiamo che non è obbligatorio avere il composter: i rifiuti organici possono essere messi a macerare nel cumulo nell’orto, nella concimaia o in qualunque posto l’utente ritenga opportuno, l’importante è che questo posto sia verificabile.